Da non perdere

giovedì 5 giugno 2008

 

CAFFE DELLA VERSILIANA

DOMENICA 25 MAGGIO
CAFFE DELLA VERSILIANA: IL ’68 VISTO DA
FRANCO CARDINI E MARCELLO VENEZIANI
CONFRONTO TRA DUE DEI PIU’ IMPORTANTI ESPERTI ITALIANI

Cos’è stato il ’68? E cosa è oggi?
Domenica 25 maggio, alle ore 17, al Caffè Gambrinus di Montecatini Terme, i due autori “raccontano” gli anni ’70. Due punti di vista differenti per spiegare un fenomeno sociale, politico, economico unico nella storia.
Conduce: Romano Battaglia.

Il ’68 protagonista al Caffè della Versiliana a Montecatini Terme nell’anno del 40ennale. A parlarne nell’arena liberty del Caffè Gambrinus, domenica 25 maggio (inizio ore 17. Ingresso gratuito), lo storico e saggista, Franco Cardini e lo scrittore, giornalista e filosofo, Marcello Veneziani. Due punti di vista a confronto per raccontare un periodo storico che ha influenzato profondamente società, costumi, politica e la quotidianità cambiando, per sempre, la vita di molte generazioni. Il grido di quegli anni è arrivato sino ai giorni nostri ed è ancora alto il suo fragore.
Ma cosa è stato il ’68? Chi e cosa ha rappresentato? Cosa ci ha lasciato? E che effetti ha avuto sulla società moderna? Partendo da queste semplici domande e dall’ultimo libro di Marcello Veneziani “Rovesciare il '68. Pensieri contromano su quarant'anni di conformismo di massa”, testo negazionista del ‘68, i due esperti guideranno il pubblico per mano attraverso quattro decenni della storia italiana ed internazionale. Un incontro dedicato alla memoria storica del nostro paese e ad un capitolo unico che ha segnato per sempre le generazioni adulte di oggi.
Prossimo incontro venerdì 13 giugno (alle 17,30) con Gian Antonio Stella che dopo il successo della “Casta” presenta "La Deriva", altro libro denuncia sulla situazione politica ed economica italiana.

Info La Versiliana: tel. 0584 795565-99 – redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.itwww.laversilianafestival.it
Info Comune di Montecatini Terme: tel. 0572 918248-58 – turismo@comune.montecatini-terme.pt.it


Andrea Berti
Ufficio Stampa
338 41 47 298

Etichette: ,


Commenti: Posta un commento



Link a questo post:

Crea un link



<< Home page

This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]