Da non perdere

sabato 7 giugno 2008

 

Poesia in Bottiglia


14° Festival Internazionale di Poesia
14th Genoa Poetry Festival
Genova, 12-21 giugno 2008

Genova- Palazzo Ducale
Salone del Minor Consiglio
PRIMA EDIZIONE
Premio internazionale
Poesia in Bottiglia


Il 17 giugno 2008 alle ore 18,30, nel salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Internazionale “Poesia in bottiglia” - prima edizione - istituito dal Circolo Viaggiatori nel Tempo in collaborazione con l’Associazione Produttori Bottega del Grignolino d’Asti. Ideazione e direzione di Claudio Pozzani, con il coordinamento generale di Paolo Podestà e Patrizia Baldizzone.
Con questa prima edizione prende il via un premio di poesia diverso dagli altri. Diverso, perché svincolato da logiche consuete e pensato proprio per restituire agli artisti la libera espressione. Diverso il montepremi, costituito dal nettare preferito dai poeti e presente nei versi di tutte le epoche: il vino. Diverso perché non vuole premiare il poeta solo come autore di versi ma anche come essere umano con un approccio creativo e poetico alla vita e all’arte. Anche per questo, non è stato scelto un vino qualsiasi. Grazie all’Associazione Produttori Bottega del Grignolino d’Asti, le 48 bottiglie che andranno al poeta selezionato dalla giuria del Festival Internazionale di Poesia sono piene di un vino speciale: il Grignolino d’Asti.
Questo vino piemontese, a volte trascurato e misconosciuto, ma prezioso e raro, come il suo colore rosso rubino e i suoi profumi intensi, nei primi anni Settanta è stato definito “Vino anarchico testabalorda” dal massimo “poeta” del vino Luigi Veronelli. Non è quindi un caso se un vino giudicato così diverso dagli altri e a sé stante venga scelto per premiare una categoria molto simile come quella dei poeti.
Dalle decine di autori, editori, traduttori, studiosi, giornalisti italiani e stranieri che da anni collaborano con il Festival internazionale della Poesia, arrivano alla segreteria numerosi suggerimenti di nomi di possibili vincitori che vengono vagliati da una giuria composta da elementi che cambiano ogni anno, presieduta dal direttore artistico del Festival, Claudio Pozzani e comprendente un rappresentante dell’Associazione Produttori Bottega del Grignolino d’Asti.
A partire dalla prossima edizione, verrà chiesto ai poeti selezionati di scrivere un testo sul proprio rapporto col vino, con lo scopo di produrre un’antologia veramente speciale. Per ogni annata, infatti, sarà pubblicata la poesia dell’autore vincitore sull’etichetta di una serie limitata di bottiglie dell’Associazione Produttori Bottega del Grignolino d’Asti. Tanto da costituire, anno dopo anno, una raccolta di poesie esclusiva e inedita: una poesia in bottiglia sia da bere che da leggere.
Ogni anno, durante il Festival Internazionale di Poesia, sarà dedicata una serata di gala alla consegna del premio.
Scheda informativa
Titolo: Premio internazionale “Poesia in bottiglia”
Dove: Palazzo Ducale, Salone del Minor Consiglio
Data: 17 Giugno 2008
Orario: 18.30
Ingresso libero
Info: www.festivalpoesia.org.

Etichette: , ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]