Da non perdere

mercoledì 18 giugno 2008

 

ARTE, ENOGASTRONOMIA E BENESSERE

Uno studio del Ciset mette in risalto i punti di forza e di debolezza dell’offerta turistica delle terre di Siena
Arte, enogastronomia e benessere: quello che cerca il turista a Siena
Il paesaggio e il vino guidano le emozioni del turista; piacciono le strutture ricettive; alti i prezzi di soggiorno. L’86% degli arrivi cerca il “paesaggio culturale” che fa da traino a tutta l’offerta


“Un vero e proprio paesaggio culturale”: è questo il modello turistico senese che dal 2000 al 2006 ha permesso di incrementare il fatturato di uno dei principali settori dell’economia territoriale. In questo periodo la quota di mercato è cresciuta con una media del 1,4% con picchi in certi anni (2004,2005) pari al 3,7%. Dati notevoli dati da alcune importanti politiche territoriali portate avanti grazie a progetti di promozione. A dare i numeri sull’offerta turistica senese il Ciset, nell’ambito della giornata di chiusura del convegno promosso dalla Provincia di Siena insieme a Confesercenti, Confcommercio ed Eurobic Toscana Sud “Immagine, prodotto, detinazione” che si è svolto dal 13 al 14 maggio.

I duemila turisti intervistati hanno permesso di scrivere aspetti di forza e di criticità dell’offerta. Tra i principali motivi di visita del territorio senese il 30,2% arriva per le attrazioni presenti. Prevale l’arte (28%), ma negli ultimi anni si sono sviluppate anche le offerte legate all’enoturismo: il 26,6% infatti sceglie gli itinerari enogastronomici mentre il 23,8 per cento arriva per terme e benessere. Bassa la presenza di chi arriva attratto da manifestazioni, relax o percorsi del trekking. Tra i dati interessati dell’inchiesta compiuta dal Ciset quelli relativi al livello di percezione del territorio senese. Per il 45,3% dei turisti intervistati le terre di Siena sono ricordate per il paesaggio tipico. Anche il vino gioca una parte fondamentale nella percezione: il Brunello, il Nobile e gli altri vini del territorio giocano per il 26% dei turisti un buon motivo di ricordo. Importante anche la fetta di chi percepisce la provincia senese come un luogo di relax (24%). Tra i dati curiosi quelli legati al Palio: il 9% dei turisti parlano di Siena come territorio della corsa storica.

Tra i punti di forza dell’offerta turistica il buono sfruttamento delle risorse e del territorio paesaggistico che sarebbe ancora tuttavia legato a certe aree, mentre dovrebbero essere potenziate alcune ritenute minori. Il “paesaggio culturale” è un altro importante aspetto: un vero e proprio prodotto utilizzato per attrarre con sensazioni visive il visitatore, oltre alla qualità delle strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, agriturismo in testa. Tra gli aspetti di criticità invece l’accessibilità legata allo sviluppo infrastrutturale per cui la Provincia di Siena ha già predisposto in questi anni piani di adeguamento e sviluppo viario nell’ottica della sostenibilità ambientale. Altra nota critica sarebbero i prezzi delle strutture ricettive: troppo alti secondo una parte dei turisti intervistati. Rischio da evitare invece una comunicazione troppo “caratterizzata” per stereotipi.
In tutto questo giocheranno un ruolo sempre più importante le dinamiche di collaborazione tra gli enti territoriali e i soggetti che forniscono l’incoming turistico. Anche per questo hanno preso parte alla due giorni i più importanti tour operators internazionali per portare con la loro esperienza punti di confronto con le associazioni di categoria che hanno nell’occasione chiesto maggiore personalizzazione delle offerte mirate al turista. Secondo quanto emerso nel corso dell’incontro infatti, le proposte dei tour operator sarebbero orientate verso un turismo di massa e sempre meno preparato a vivere il territorio.

Etichette: ,


martedì 13 maggio 2008

 

Il turismo sostenibile da domani protagonista a Siena

Al via domani fino al 14 maggio la due giorni senese sulle strategie di una nuova forma di turismo
Il turismo sostenibile da domani protagonista a Siena
Domanda e offerta internazionali si incontrano nella città madre di un turismo sostenibile per capire dove trovare un punto di incontro. Dai territori, con i loro diversi casi studio, fino ai tour operator internazionali per capire come sviluppare la vocazione turistica di un territorio e come far nascere nuove strategie

"Immagine, prodotto, destinazione". Sono i tre punti fondamentali del marketing del turismo, ma anche il titolo e insieme il tema di discussione di una due giorni dedicata ai modelli di turismo sostenibile in Europa e nel mondo. Il convegno, in programma a Siena domani, martedì 13, e mercoledì 14 maggio presso l’Auditorium Banca Monte dei Paschi di Siena, avrà tra le priorità "come sviluppare la vocazione turistica di un territorio", che è anche il sottotitolo. Promosso dalla Provincia di Siena e con la consulenza tecnica del Ciset (Centro internazionale di studi sull’economia turistica), il meeting senese vedrà la partecipazione dei principali attori della filiera turistica internazionale partendo dal modello senese e passando per altre case history in rappresentanza di diversi paesi d’Europa.

Informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al convegno sono disponibili sul sito della Provincia di Siena www.provincia.siena.it. Sarà possibile seguire il convegno in diretta streaming su www.intoscana.it.

Etichette: , ,


lunedì 27 agosto 2007

 

Colgirandola di Notte Su: musica dal vivo e animazione nella parte Alta della città

Nuovo appuntamento in programma giovedì 23 agosto a partire dalle ore 20
Colgirandola di Notte Su: musica dal vivo e animazione nella parte Alta della città

Nuovo appuntamento con Colgirandola di Notte Su giovedì 23 agosto a Colle di Val d’Elsa. A partire dalle ore 20, infatti, la parte Alta della città sarà animata da musica dal vivo e animazione per una nuova serata organizzata dal centro commerciale naturale Colgirandola. In Piazza Bajos si esibirà Checco Mod, mentre Piazza Santa Caterina vedrà protagonista Romano Pratesi Trio “Funky jazz”. Il Bastione di Sapia, invece, ospiterà “Tarabaralla”, performance di musica popolare toscana. La serata proporrà anche aperitivi e menù particolari proposti nei ristoranti della zona, grazie alla collaborazione con enoteche locali. In occasione dell’appuntamento, come ogni giovedì, sarà anche possibile visitare il Museo archeologico ed il Museo civico e diocesano di arte sacra, aperti dalle ore 21 alle ore 23.

“Colgirandola di Notte Su” andrà avanti ogni giovedì per tutto il mese di agosto e di settembre con un ricco cartellone di appuntamenti musicali promosso dal centro commerciale naturale Colgirandola nella parte Alta della città. A settembre, inoltre, sono in programma anche due appuntamenti con “Colgirandola di Notte Giù”, che farà vivere la parte Bassa di Colle di Val d’Elsa con musica dal vivo e animazione per tutte le età.

Etichette: , ,


 

L’arte pittorica di Bruno Staccioli ed il paesaggio locale fra i protagonisti di LiberaCollArte

L’artista, colligiano, esporrà le sue opere nella Galleria Il Teatro da sabato 1 a domenica 30 settembre
L’arte pittorica di Bruno Staccioli ed il paesaggio locale fra i protagonisti di LiberaCollArte
L’inaugurazione dell’esposizione “Da Natale a Ferragosto” sabato 1 settembre, giorno della kermesse, alle ore 11

LiberaCollArte conferma la sua attenzione per gli artisti legati al territorio colligiano nello spazio espositivo della Galleria Il Teatro, in via Oberdan. Sabato 1 settembre alle ore 11, subito dopo l’apertura della kermesse di arte, cultura e spettacolo che animerà la parte Bassa di Colle di Val d’Elsa per l’intera giornata, sarà, infatti, inaugurata la mostra personale del pittore colligiano Bruno Staccioli “Da Natale a Ferragosto – dipinti nello spazio e nel tempo”. L’esposizione rimarrà aperta fino a domenica 30 settembre.

“Bruno Staccioli – afferma Alessandra Topini, assessore alla cultura del Comune di Colle di Val d’Elsa – fa parte di quella ricchezza culturale che caratterizza la nostra area. La sua arte pittorica condensa la bellezza della nostra terra nelle diverse stagioni. Guardare un suo quadro, ovunque ci si trovi, significa sentire l’odore della campagna valdelsana, percepirne la luce e, talvolta, la malinconia. L’interesse dell’amministrazione comunale colligiana per il lavoro degli artisti del nostro territorio è molto forte ed è testimoniato dall’organizzazione di eventi che cercano di valorizzare differenti forme di espressione artistica: la presentazione di libri e di lavori teatrali, le installazioni di videoarte, le performance musicali, le mostre di pittura, anche nella giornata di LiberaCollArte, vetrina delle associazioni culturali, locali e non solo”.

“Nei miei quadri – afferma l’artista illustrando la sua arte pittorica dedicata al paesaggio – c’è una sorta di vuoto, e non so se questo sia un effetto ricercato o, invece, si tratti di una spontanea opposizione al troppo “pieno” che c’è nell’eccesso di informazione. Sicuramente è la ricerca di uno spazio più umano, più silente rispetto al caos della società. Ogni opera ha un suo modo unico e particolare di essere interpretata. Il paesaggio è la cosa più antica che l’uomo ha amato, il luogo dove ha vissuto e la prima cosa che ha visto intorno a sé: la sua prima fonte di ispirazione”. “Il paesaggio – aggiunge Staccioli – è sempre stato amatissimo dagli esseri umani e io non lavoro sulla riproduzione del paesaggio, ma sulla sensazione che mi ha lasciato. Le mie opere ritraggono scenari paesistici silenti e fugaci e sono volutamente non finite, transitorie, in parallelo con la vita: tutto è effimero, niente è mai uguale nello scorrere del tempo, soprattutto quando si tratta di sensazioni di fronte alla visione del paesaggio”.

Bruno Staccioli è nato nel 1957 a Colle di Val d’Elsa e qui, nel 1976, ha fondato la prima radio libera in Toscana. Successivamente, ha viaggiato a lungo ed ha gestito un locale giovanile ed una trattoria, ottenendo ottimi risultati anche nella sua seconda passione, dopo la pittura: la cucina. Nel corso degli anni, ha tenuto numerose mostre collettive e personali e oggi espone in permanenza le sue opere nella sua galleria a Poggibonsi e nello spazio espositivo Lee Arte di Seoul. Staccioli ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti e molti suoi lavori fanno parte di collezioni private e pubbliche, sia in Italia che all’estero.
La mostra di pittura “Da Natale a Ferragosto – dipinti nello spazio e nel tempo”, promossa dal Comune di Colle di Val d’Elsa, è stata allestita da Bruno Staccioli e Federica Casprini, curatori anche del catalogo. L’esposizione sarà aperta il venerdì ed il sabato dalle ore 17 alle ore 20; la domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 20.

COMUNE DI COLLE DI VAL D'ELSA (Siena) - Servizio Cultura, Sport e Associazionismo
Ufficio stampa: Agenzia RobesPierre Via del Cavallerizzo, 1 – 53100 Siena Tel 0577 – 42984 – fax 0577-247576Per contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489 - Lisa Cresti (338 – 9231575) – E-mail: stampaliberacollarte@libero.it

Etichette: , , ,


domenica 26 agosto 2007

 

Cultura e gastronomia nella “Settimana etrusca”per ricordare gli antichi dominatori

Il primo appuntamento con la manifestazione è in programma domenica 26 agosto presso il Castello di Murlo
Cultura e gastronomia nella “Settimana etrusca”per ricordare gli antichi dominatori

Passeggiate naturalistiche, sapori antichi e buona musica. Saranno questi gli ingredienti della “Settimana Etrusca”, la manifestazione in programma a Murlo da domenica 26 agosto a domenica 2 settembre, organizzata dall'amministrazione comunale, dalla Pro Loco e dall'associazione culturale di Murlo. La discendenza dal popolo più evoluto, secondo Erodono, rispetto alle altre etnie italiane verrà celebrata, infatti, nel borgo murlese con iniziative culturali, gastronomiche e di intrattenimento che riporteranno alla memoria i fasti di una civiltà ancora oggi avvolta dal mistero. L’edizione 2007 della Settimana etrusca, inoltre, sarà arricchita dalla Strada dei Sapori, il progetto promosso dalla Comunità Montana Val di Merse per valorizzare i prodotti tipici del territorio.

“La settimana etrusca – afferma Antonio Loia, sindaco di Murlo - arricchisce e conclude in grande stile una stagione estiva che ha coinvolto i cittadini di Murlo con numerosi appuntamenti. Sono convinto che, ancora una volta, questa manifestazione saprà coniugare i gusti di tutti, offrendo un’ulteriore opportunità di conoscere i nostri luoghi e le nostre tradizioni. Per questo motivo, l’edizione 2007 è stata arricchita dall’iniziativa promossa dalla Comunità Montana Val di Merse per sostenere il progetto della Strada dei sapori”.

“La settimana etrusca rappresenta l’occasione ideale - spiega Emilio Giuggioli, assessore all’agricoltura della Comunità Montana Val di Merse – per promuovere il progetto della Strada dei sapori, che rilancia sul mercato alcune delle produzioni tipiche della nostra zona e permette di realizzare all’interno del territorio della Val di Merse una rete con il coinvolgimento dei singoli produttori locali”.

Il primo appuntamento con la “Settimana etrusca” si svolgerà domenica 26 agosto, quando a partire dalle ore 9.15 cittadini e visitatori avranno l’opportunità di visitare il sito archeologico ed il Museo Etrusco di Murlo. Alle 17.45 saranno, invece, Edilberto Formigli e Alessandro Pacini i traghettatori di un pomeriggio dedicato all’antico popolo con l’illustrazione delle tecniche orafe etrusche e del processo di granulazione. Martedì 28 agosto alle ore 17.30 saranno i prodotti tipici della Val di Merse i protagonisti della degustazione realizzata in collaborazione con la Comunità Montana Val di Merse e gli operatori aderenti al progetto "Strada dei sapori”. Giovedì 30 agosto alle ore 17.30 tornerà il piacere dell’avventura con "Andiamo alla Befa", la passeggiata lungo il vecchio percorso della ferrovia fino alla Befa. Il ricco calendario di eventi culminerà nel weekend.

Sabato 1 settembre alle ore 19 la visita guidata al Museo Antiquarium di Poggio Civitate permetterà ai più curiosi di accostarsi alle prime tracce umane degli insediamenti etruschi del VII e VI sec. a.C. Una delle testimonianze più interessanti raccolte in questo luogo è la ricostruzione di un tetto etrusco con tegole munite di gocciolatoi, con statue di terracotta di grandezza umana che ornavano il tetto stesso, tra queste il celebre “Cappellone”, divenuto in seguito il simbolo di Murlo. La vigilia della chiusura sarà inoltre contrassegnata dalla premiazione di Vanessa Rusci, Caroline Cardon de Lichberg e Giovanna Schiavo vincitori del concorso fotografico “Obiettivo Murlo 2007”. La serata si concluderà con il tradizionale banchetto a base di pietanze realizzate in onore delle antiche ricette etrusche, allietato dalle musiche originali e suggestive di David Bellugi e della sua “Foresta di flauti”. La festa terminerà domenica 2 settembre con la passeggiata naturalistica, organizzata dall'associazione culturale di Murlo, nel circuito del “Fosso della Chiesa”.

Per informazioni, è possibile contattare l’ufficio turistico del Comune al numero 0577. 814050, oppure inviando una e-mail all’indirizzo turismo@comune.murlo.siena.it.


COMUNITA’ MONTANA DELLA VAL DI MERSE
Ufficio associato di Informazione – Comunicazione – Relazioni con il pubblico
Via Tiberio Gazzei 89, 53030 Radicondoli (Siena) – Tel. 0577.790610

Agenzia RobesPierre
Contatti:

Lisa Cresti 338 –9231575
Annarita Aceto 338-6312152

Etichette: , ,


venerdì 10 agosto 2007

 

Colle di Val d’Elsa: cristallo, vino e gastronomia per “Calici di Stelle”

Venerdì 10 agosto a partire dalle ore 19.30 in piazza Duomo degustazione di vini locali osservando le stelle
Colle di Val d’Elsa: cristallo, vino e gastronomia per “Calici di Stelle”

Torna anche a Colle di Val d’Elsa il tradizionale appuntamento con “Calici di Stelle”, la manifestazione promossa, come ogni anno, dall’Associazione nazionale Città del Vino e dal Movimento del Turismo del Vino in occasione della notte di San Lorenzo. Anche l’edizione 2007, come ormai tradizione, coinvolgerà molte Città del Vino con l’obiettivo primario di valorizzare e promuovere il territorio ed i prodotti tipici dell’enogastronomia locale.

Venerdì 10 agosto l’appuntamento colligiano prenderà il via alle ore 19.30 in piazza Duomo, nel borgo medievale di Colle di Val d’Elsa. Protagonisti della serata, insieme alle stelle, i vini di nove aziende vitivinicole del territorio colligiano che offriranno la possibilità di degustare i loro vini in calici di cristallo prodotti a Colle di Val d’Elsa. La serata sarà ulteriormente arricchita dai piatti preparati dalle Donne di Castello. Nel corso della serata, inoltre, l’osservazione delle costellazioni sarà guidata e illustrata da alcuni esperti astrofili. A Colle di Val d’Elsa, membro dell’Associazione nazionale Città del Vino, l’iniziativa è promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale colligiana e con l’Associazione Donne di Castello.

“E’ ancora presto per valutare ed esprimere giudizi definitivi sulla stagione turistica – afferma Vito Pavia, assessore al turismo del Comune di Colle di Val d’Elsa - ma sulla base delle relazioni fatte dai nostri punti di informazioni e dai colloqui con alcuni operatori di strutture ricettive del nostro territorio, credo si possa parlare di una buona stagione per la nostra città. Questo risultato è ancora più importante se consideriamo il fatto che veniamo da tre anni di aumento di arrivi e di presenze turistiche sul nostro territorio, anche se la formula weekend resta quella più gettonata, con prenotazioni crescenti dal venerdì alla domenica”.

“Da parte dell’amministrazione comunale – continua Pavia - rimane il nostro impegno per far conoscere sempre di più la nostra città fuori dai confini locali e per ampliare i servizi a favore dei turisti che decidono di passare le loro vacanze sul nostro territorio. E’ in questo contesto che l’amministrazione comunale sostiene l’organizzazione e la promozione di eventi come Calici di Stelle; LiberaCollArte; la Fiera degli Uccelli; l’Incontro delle Regioni; Gocce di Grappa e ogni altro appuntamento che punti a valorizzare le qualità della città e, attraverso esse, il suo patrimonio storico, artistico e culturale”.

“L’iniziativa “Calici di Stelle” – aggiunge Mario Gelli, presidente dell’Associazione Pro Loco – si affianca ad altri appuntamenti di qualità che animano l’estate colligiana e che sono dedicati alla musica, all’enogastronomia locale e alle qualità della città colligiana. Un primo e provvisorio bilancio dell’estate 2007 è sicuramente positivo ed ha visto l’arrivo nel nostro territorio di turisti “nuovi” rispetto agli anni passati, tra cui russi e brasiliani. Il mese di luglio è andato molto bene e anche il mese di agosto si preannuncia molto positivo. Nelle scorse settimane, inoltre, la Pro Loco ha arricchito i propri servizi con l’apertura del punto informazioni nella zona de Le Grazie, aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18”.

ufficio stampa COMUNE DI COLLE DI VAL D’ELSA
Robespierre S.a.s. - Via del Cavallerizzo, 1 - 53100 Siena
tel. 0577 42984 - fax. 0577 247576 – E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489 - Lisa Cresti 338 - 9231575

Etichette: , ,


giovedì 9 agosto 2007

 

Colgirandola di Notte Su - 9 agosto

Musica dal vivo, animazione per bambini, aperitivi e menù particolari nelle piazze in Colle Alta
Colgirandola di Notte Su: nuovo appuntamento giovedì 9 agosto

Nuovo appuntamento con Colgirandola di Notte Su. Giovedì 9 agosto, a partire dalle ore 20, la parte Alta di Colle di Val d’Elsa sarà animata da musica dal vivo, animazione per bambini, gustosi aperitivi e menù particolari nei ristoranti della zona, grazie alla collaborazione con enoteche locali. In occasione dell’appuntamento, come ogni giovedì, sarà anche possibile visitare il Museo archeologico ed il Museo civico e diocesano di arte sacra, aperti dalle ore 21 alle ore 23.

Il programma musicale di giovedì 9 agosto propone Trio Ampolla con cover anni ’60 in Piazza Bajos; Checco Mod in Piazza Santa Caterina e “Radio Luxenbourg Band – Quintetto Blues&Rock” al Bastione di Sapia, con aperitivo e cena a buffet a partire dalle ore 20. Colgirandola di Notte Su andrà avanti ogni giovedì per tutto il mese di agosto, con un ricco cartellone di appuntamenti musicali promosso dal centro commerciale naturale Colgirandola.

ufficio stampa COMUNE DI COLLE DI VAL D’ELSA
Robespierre S.a.s. - Via del Cavallerizzo, 1 - 53100 Siena
tel. 0577 42984 - fax. 0577 247576 – E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489 - Lisa Cresti 338 - 9231575

Etichette: , ,


 

Music Express: viaggio fra le musiche - Colle di Val d'Elsa 10, 12 e 14 agosto

Gli appuntamenti venerdì 10, domenica 12 e martedì 14 agosto alle ore 21.45 nel giardino del Museo archeologico
Music Express: tre appuntamenti con la musica di qualità

Torna a Colle di Val d’Elsa il tradizionale appuntamento con “Music Express: viaggio fra le musiche”, con tre serate di musica di qualità nella suggestiva cornice del Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”. L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è promossa dall’amministrazione comunale, con l’organizzazione artistica della Fondazione Siena Jazz, in collaborazione con il Gruppo archeologico colligiano e con il contributo della Fondazione Mps. Gli appuntamenti, ad ingresso libero, sono in programma venerdì 10, domenica 12 e martedì 14 agosto alle ore 21.45.

La manifestazione “Music Express: viaggio fra le musiche” è un progetto voluto dall’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa per integrare le proposte nel settore culturale dello spettacolo ed arricchire l’offerta musicale della città. L’idea di partenza è quella di offrire al pubblico un vero e proprio viaggio culturale fra le musiche, con particolare riferimento ai paesi del Sud America, Europa dell’est, dell’Africa, Asia ed i paesi del Mediterraneo. Quest’anno il paese scelto per questo viaggio è l’Africa e in ogni gruppo sono, infatti, presenti musicisti italiani che suonano interagendo con musicisti africani provenienti dalla Costa d’Avorio, dal Burchina Fasu e dal Senegal.

“Music Express: viaggio fra le musiche” si aprirà venerdì 10 agosto alle ore 21.45 con Fuentes, che proporrà una musica suonata principalmente con strumenti a percussione ed un repertorio di brani originali e tradizionali africani. Protagonisti della serata saranno Stefano Cantini, sax soprano e tenore; Brahima Dembelé, percussioni, balafon e voce; Adamà Dembelé, percussioni, balafon e voce; Ettore Bonafé, percussioni, batteria, vibrafono, coro e Paolo Casu, percussioni e coro. Domenica 12 agosto il programma della manifestazione propone Gabin Dabiré Group, le cui composizioni, acclamate come nuova sintesi della musica africana, assumono un aspetto corale e mirano a mantenere in vita gli aspetti più intimi ed ancestrali. L’esibizione vedrà sul palco Gabin Debiré, chitarra e voce; Daniele Malvisi, sax tenore; Giovanni Conversano, chitarra; Giammarco Scaglia, contrabbasso e Paul Debiré, percussioni. “Music Express: viaggio fra le musiche” si chiuderà martedì 14 agosto con Odwalla, formazione di soli strumenti a percussione suonati da Matteo Cigna, vibes e percussioni; Lamine sow, jambé; Doù Du, percussioni; Entra Stracuzzi, percussioni; Massimo Barbiero, marimba e percussioni e Stefano Bertoli, batteria e percussioni.

“L’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa – afferma Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d’Elsa - è orgogliosa di collaborare, ormai da anni, con la rinnovata Fondazione Siena Jazz che da sempre svolge un ruolo fondamentale nella promozione e nella diffusione della cultura musicale in Italia. I concerti, di indiscussa qualità, si svolgeranno nella splendida cornice del giardino del Museo Archeologico della nostra città, in Piazza Duomo. La straordinaria bellezza del luogo e la poesia della musica ci permetterà di vedere Colle di val d’Elsa con gli occhi degli artisti che la interpreteranno con le note”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Siena Jazz al numero 0577-271401, inviare un’e-mail a info@sienajazz.it, oppure contattare PuntoCittà al numero 0577-921334.


ufficio stampa COMUNE DI COLLE DI VAL D’ELSA
Robespierre S.a.s. - Via del Cavallerizzo, 1 - 53100 Siena
tel. 0577 42984 - fax. 0577 247576 – E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489 - Lisa Cresti 338 - 9231575

Etichette: , ,


 

Notte Bianca a Abbadia San Salvatore - 13 agosto

L’appuntamento lunedì 13 agosto dalle ore 16 nelle vie del centro. Alle ore 21.30 concerto dei Modena City Ramblers
Notte Bianca con musica, animazione e apertura straordinaria dei negozi

Musica, aperture straordinarie dei negozi, animazione per bambini, artisti di strada e spettacoli a partire dalle ore 16 e che andranno avanti per tutta la notte. Saranno questi gli ingredienti di “Abbadia San Salvatore Viva è la Notte Bianca” in programma lunedì 13 agosto ad Abbadia San Salvatore e che vedrà uno dei momenti principali nel concerto dei Modena City Ramblers in Piazza della Repubblica. L’appuntamento è promosso dal centro commerciale naturale “La Badia” con il patrocinio dell’amministrazione comunale ed il contributo dell’Unione Coop Amiatina. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e le attività commerciali, in occasione della manifestazione, proporranno promozioni “Notte Bianca”.

Il ricco programma si aprirà alle ore 16 con le esibizioni di giullari, mangiafuoco e madonnari per le vie del centro, oltre a musica, poesia e break dance. Allo stadio, invece, ci sarà spazio per l’animazione dedicata ai bambini con il Baby Day, organizzato dai ragazzi dell’associazione Eta Beta, mentre alle ore 17 via Galliano e via Gorizia saranno animate dal surf meccanico. Alle ore 21.30 in Piazza della Repubblica ci sarà il concerto, gratuito, dei Modena City Ramblers.

Alle ore 23.30, la Notte Bianca continuerà con un doppio appuntamento musicale: in piazza Fratelli Cervi ci sarà l’esibizione della Bandadriatica, in arrivo direttamente dal Festival “La notte della Taranta”, mentre al Ponte del Prato l’associazione “Terra di mezzo” proporrà il gruppo Paceo Marker Band, con musica funky e le cover di Vasco e Ligabue. Dopo la mezzanotte, lo spazio davanti ai portici del Comune ospiterà una discoteca all’aperto, con la collaborazione di Amiata Radio Rock, che proporrà gli Eleventh e l’astro nascente dell’hip hop italiano Amir e Dj Shocca.

In occasione della Notte Bianca, sono previsti anche alcuni punti di ristoro per le vie del paese per aspettare l’alba. L’amministrazione comunale, inoltre, metterà a disposizione di tutti i presenti un’area di riposo e di ristoro per consentire un rientro tranquillo dopo il concerto dei Modena City Ramblers. Nel pomeriggio di martedì 14 agosto, inoltre, sarà possibile partecipare a “Ferra il bosko a Ferragosto”, il tradizionale appuntamento che prevede un percorso verso la montagna ed il successivo pernottamento in località Primo Rifugio aspettando la giornata di Ferragosto. Il percorso sarà articolato in tre tappe con tre tipi diversi di attività: mountain-bike, arrampicata e discesa di nuovo in mountain-bike. La serata sarà resa piacevole anche dall’appuntamento musicale in compagnia di “Miwa e i suoi componenti”, band locale che proporrà cover di cartoni animati.

“L’organizzazione della Notte Bianca – afferma Nicola Bertocci, assessore alle attività produttive di Abbadia San Salvatore – ha messo in evidenza un grande entusiasmo ed una grande partecipazione da parte del centro commerciale naturale “La Badia”, insieme ad altri piccoli commercianti di Abbadia e ad altre persone che finora non avevano partecipato alle attività di valorizzazione e promozione del territorio e del commercio locale. L’organizzazione e la promozione della manifestazione ha visto un ruolo molto importante anche dell’Unione Coop Amiatina, e del presidente Giuseppe D’Alessandro, che ha contribuito in maniera rilevante”.

“Vorrei inoltre sottolineare – aggiunge Bertocci – l’importanza di questo nuovo percorso di collaborazione che è stato avviato fra l’Unione Coop Amiatina ed i commercianti del centro commerciale naturale. Ne emerge, infatti, l’impegno e la volontà da parte di una media struttura di vendita a collaborare con la realtà commerciale del territorio e a fare sistema per il bene della comunità. L’auspicio è che questo percorso di collaborazione possa continuare con la stessa sinergia nella formazione e nella pubblicità di eventi legati alla valorizzazione di Abbadia San Salvatore e delle sue qualità artistiche, culturali e paesaggistiche”.

Comune di Abbadia San Salvatore - Via Roma, 2 – 53021 Abbadia San Salvatore (Siena)
Centralino 0577-7701 - Fax 0577-770325 - www.comune.abbadia.siena.it - E-mail: comune@comune.abbadia.siena.it
Ufficio Stampa: Agenzia RobesPierre
Via del Cavallerizzo, 1 – 53100 Siena – tel.0577-42984 – fax 0577-247576
E-mail: info@robespierreonline.it - Contatti: Veronica Becchi – cell. 338-1909489

Etichette: , ,


venerdì 3 agosto 2007

 

FESTIVAL delle CRETE SENESI

DOMENICA 5 AGOSTO - Asciano - Chiesa di San Francesco
Le Crete Sinfoniche

Il Maestro Franco Mezzena e gli Interpreti Italiani, grandi solisti del panorama internazionale Paolo Ghidoni,
Roberto Baraldi, Alfredo Zamarra, Francesco Ferrarini, Franco Catalini e Roberto Loreggian propongono al pubblico
del Festival delle Crete Senesi un particolarissimo concerto per violino e archi: Bach e Vivaldi. Questo evento è
la conferma di una rassegna iniziata la scorsa stagione con il baritono Nicola Ulivieri e che in futuro continuerà
a pregiarsi della presenza di musicisti e delle orchestre del panorama italiano e internazionale.


SABATO 11 AGOSTO - San Giovanni d'Asso - Castello
Notti Bianche - Concerto per un Sognatore
dedicato ai ricordi di un sognatore di F.Dostoevskij
Con le parole di uno dei più celebri racconti giovanili di F.Dostoevskij narreremo come inizia e finisce una particolare storia d'amore, quella fra un sognatore e il suo sogno. Il racconto sarà recitato da un attore fra il rectar cantando, l'arioso e la pura improvvisazione, il tutto è sostenuto dal ritmo jazz di tre musicisti che suoneranno dal vivo loro composizioni originali.

DOMENICA 12 Agosto - Buonconvento - Piazza Arrigo VII
Canzoniere Grecanico
Il CANZONIERE GRECANICO SALENTINO è il primo gruppo di ricerca folclorica e pizzica salentina formatosi in Puglia, alla metà degli anni 70. Il suo repertorio varia dalla trascinante pizzica pizzica alla dolcezza dei canti d’amore salentini, dalla festosità della banda paesana ad un ironico sguardo sui temi della modernità.

MARTEDI' 14 AGOSTO - Montisi - Piazza
Strada Carrara
E' una storia vissuta in prima persona raccontata con gli occhi di un bambino “diverso”, figlio di attori nomadi, commedianti da 10 generazioni . Tutto quello che racconto è assolutamente vero. È una storia di sacrifici, burlette atroci, improvvisazioni ed illusioni. È la storia di una Famiglia d’Arte itinerante che si sposta di piazza in piazza con un "Piccolo Carro di Tespi", uno di quei "Carri dei Comici" che hanno contribuito in piccola parte, a fare conoscere il teatro prima dell'arrivo della televisione e del cinema.

VENERDI' 17 AGOSTO - Rapolano Terme - Parco dell'Acqua
Kocani Orkestar - Gipsy Brass Band
Gipsy Band resa famosa dai film di Emir Kusturiza, un loro concerto costiuisce una formidabile ed eccitante esperienza. Musica sincera, sempre un po’ alticcia, struggente o travolgente a seconda delle occasioni, ricca di ritmi pirotecnici, carica di colori e di forti contrasti, e suonata con l’intensità propria di qualunque esperienza gitana.

DOMENICA 19 AGOSTO - Monteroni d’Arbia - Grancia di Cuna
Lezioni di Piano
Questo lavoro nasce dal desiderio di condividere la passione per un film e per la musica che lo anima; di rievocare l’origine semplice, misteriosa e travolgente di una passione amorosa. Abbiamo affidato al dialogo tra pianoforte e voce recitante, il compito di rievocare questa iniziazione all’amore.

GIOVEDI' 23 AGOSTO - Monteroni d’Arbia Tabaccaia
Angeli Azzurri
Musiche di Kurt Weill e testi di Bertolt Brecht
Barbara Casini, voce
Gabriele Mirabassi, clarinetto
Antonio Artese, pianoforte e arrangiamenti
Yuri Goloubev, contrabbasso

Progetto ANGELI AZZURRI – Weill/Brecht
Il progetto si propone di ricreare in forma semiteatrale l’atmosfera degli anni Trenta e Quaranta in Germania, attraverso alcune delle più famose songs di Kurt Weill (la celebre Ballad of Mack the Knife da l’Opera da tre soldi, Nana’s Lied, Lost in the Stars tratto dall’omonimo musical) alternate a letture di brani di Bertolt Brecht. Tutte le musiche sono state riarrangiate per la splendida voce di Barbara Casini e per l’eccezionale clarinetto del virtuoso Gabriele Mirabassi. Lo spettacolo sarà ospitato nella suggestiva cornice della Tabaccaia di Monteroni, notevole esempio di archeologia industriale, di recente recuperata come spazio pubblico.


direttore artistico
Flavio Albanese


INGRESSO GRATUITO
INIZIO SPETTACOLI ORE 21.30

INFORMAZIONI: BIANCANE 0577.718811 - 349.7504247
biancane@inwind.it

Etichette: , , ,


giovedì 2 agosto 2007

 

Colgirandola di Notte

Colgirandola di Notte a Colle Val d'Elsa

Giovedì 2 agosto torna nella parte Alta della città l’iniziativa promossa dal centro commerciale naturaleColgirandola di Notte Su: nuovo appuntamento con musica dal vivo e happy hourColgirandola di Notte Giù tornerà mercoledì 12 e 26 settembre
Partecipazione di pubblico, interesse di cittadini e operatori confermano il successo del cartellone di appuntamenti estivi promossi dal centro commerciale naturale di Colle di Val d’Elsa nella parte Alta e Bassa della città. “Colgirandola di Notte Su” andrà avanti ogni giovedì per tutto il mese di agosto e di settembre con musica dal vivo, happy hour, animazione per bambini e apertura straordinaria del Museo archeologico e del Museo civico e diocesano di arte sacra dalle ore 21 alle ore 23. “Colgirandola di Notte Giù”, invece, tornerà mercoledì 12 e mercoledì 26 settembre con mercatini, musica dal vivo, animazione per adulti e bambini, giochi medievali, apertura straordinaria dei negozi e del Museo del Cristallo.
Giovedì 2 agosto, a partire dalle ore 20, torna Colgirandola di notte Su, con musica dal vivo, happy hour e collaborazioni fra ristoranti ed enoteche nella parte Alta della città per proporre menu sfiziosi a prezzi vantaggiosi. Il programma musicale vedrà protagonista in Piazza Bajos “Radio Luxembourg Band”, quintetto blues e rock, mentre in Piazza Santa Caterina ci sarà spazio per la musica leggera. Il Bastione di Sapia, invece, ospiterà la performance del Trio Jazz, con aperitivo e cena a buffet a partire dalle ore 20. L’iniziativa proporrà anche animazione per bambini e l’apertura straordinaria del Museo archeologico e del Museo civico e diocesano di arte sacra dalle ore 21 alle ore 23.

Etichette: , ,


 

LeberaCollArte Programma

Sabato 1 settembre appuntamenti ed iniziative per tutti i gusti e per tutte le età in cinque aree della città
LiberaCollArte 2007: il programma degli eventi che animeranno Colle di Val d’Elsa

AREA BOSCHI

Ore 10 - Galleria “Il Teatro” - inaugurazione della mostra personale di pittura di Bruno Staccioli “Da Natale... a Ferragosto”
Dalle ore 10 - vendita libri a cura dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Anpi
Dalle ore 10 - workshop di pittura, scultura e ceramica e esposizione dei lavori
Ore 16.30 – 17.30 - concerto della Corale “Vincenzo Bellini”
Ore 20.30 – 21.30 – performance della Filodrammatica Francesco Campana in “La sora Zaira e il codice penale” e “Il proiettore aggiustato” - spettacolo teatrale in vernacolo fiorentino
Ore 22 - 23 – performance della compagnia Teatranti Colligiani in “La purga di bebè” e “Dove vai tutta nuda” - spettacolo teatrale in vernacolo fiorentino

AREA PIAZZA ARNOLFO

Dalle ore 10 “I ragazzi di M'Lop Tapang” - mostra fotografica di M. Piccinetti
Dalle ore 10 - mostra fotografica dell'Associazione “Girografando il Mondo”
Dalle ore 10 - performance di pittura murale
Dalle ore 16 - animazione e attività sportive per bambini, a cura dell'associazione “La Scossa” e delle associazioni sportive colligiane
Ore 19 - 21 - musica dal vivo con l'associazione Gruppo Ricreativo Giovanile La Badia
Ore 21.30 – 22.30 - Ragia Magna in concerto

AREA S.AGOSTINO

Ore 16.30 - 17 – “Balletto di luci”, a cura della scuola di danza Dance Studio Ballet
Ore 17.15 – 17.45 – “La piazza dei desideri”, a cura della scuola di danza Dance Group 2000
Ore 18 – 18.30 – “La ville lumiere”, a cura della scuola di danza Artedanza
Ore 17 - Zastava Orkestar - concerto itinerante
Ore 18.30 - Tzacatal - concerto itinerante
Ore 18.45 – 19.15 - Habitat habit: “Recycled natural hi-tech”, sfilata di moda a cura dell'Istituto Cennini –sezione moda
Ore 20 - 21.30 - Cinema S.Agostino – “Viaggio sul corpo” - spettacolo teatrale a cura di gruppo teatrale Cennini – sezione moda
Ore 21.30 - 23 - Cinema S.Agostino – “5 anni di corti”, iniziativa a cura dell'associazione Cinemanagement dedicata all’esperienza di CortiCinema
Ore 20 - 22 - Live Music con i gruppi No Base e Weighhouse
Dalle ore 22 - “Ballando anni '70”, a cura della scuola di ballo Ypsilon Dance

AREA CASA DEL POPOLO

Dalle ore 10 - animazione per ragazzi presso il Punto Paas del Circolo Arci Casa del Popolo
Dalle ore 19 - degustazione di piatti etnici presso lo stand dell'Associazione El Massira Al Khadrà
Dalle ore 19 - degustazione di piatti tipici presso lo stand dell'Associazione La Rondine
Ore 19.30 – Remo Remotti e Funkallisto in concerto
Ore 22 – Africa Tam Tam in concerto

AREA CAMPO SPORTIVO

Dalle ore 20 - proiezione di film sulla Resistenza, a cura dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Anpi
Ore 20.30 – 21.30 – Radio Cuba in concerto
Ore 22.30- 00.30 - Modena City Ramblers in concerto
Ore 01.00 - Sonar, La Casa della Musica - Villa Ada Posse Sound System dj set


Durante tutta la durata della manifestazione

Negozi aperti e mercatini, creazioni artistiche, oggettistica, découpage, artigianato e prodotti del commercio "equo e solidale" per le vie della festa

Area Boschi
- mostra personale di pittura di Bruno Staccioli “Da Natale... a Ferragosto” - mostra di pittura
- workshop di pittura, scultura e ceramica e esposizione dei lavori
- vendita libri a cura dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Anpi

Area Piazza Arnolfo
- “I ragazzi di M'Lop Tapang" Mostra fotografica di M. Piccinetti
- mostra fotografica dell'Ass. Girografando il Mondo
- graffitari a lavoro
- Biblioteca del libro scambiato e vendita libri a peso
- Cose in comune
- laboratori di scultura, cucito, pittura realizzati nei corsi dell'Università dell'Età Libera - esposizione e vendita
- “Melanconia” video proiezioni realizzate da Andrea Montagnani in collaborazione con l'Associazione Aramis, presso la sede dell’associazione e il tunnel dell’impianto di risalita

Area Casa del Popolo
- l'associazionismo si presenta alla Città
- animazione per ragazzi presso il punto PAAS del circolo Arci Casa del Popolo

Area S.Agostino
- vendita di beneficenza, enogastronomia a cura del Centro Giovanile Oratorio di S.Agostino
- punto ristoro dalle ore 19 nel vecchio campo sportivo

COMUNE DI COLLE DI VAL D'ELSA (Siena) - Servizio Cultura, Sport e Associazionismo
Ufficio stampa: Agenzia RobesPierre Via del Cavallerizzo, 1 – 53100 Siena Tel 0577 – 42984. Per contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489 e Lisa Cresti (338 – 9231575)

Etichette: , ,


sabato 31 marzo 2007

 

Comune di Asciano Siena

COMUNE D I ASCIANO

PROVINCIA DI SIENA

Dal 25 aprile al 20 maggio l’edizione 2007 di “Sapori delle Crete Senesi, il pecorino e…”

ALLA SCOPERTA DI GUSTI E TRADIZIONI DELLE CRETE SENESI

Prodotti tipici, luoghi suggestivi, gastronomia e musica protagonisti tra calanchi e biancane

Gusto, cultura e tradizione si danno appuntamento all’ombra di calanchi e biancane in un territorio, nel cuore della Toscana, che ha fatto della ruralità un elemento caratterizzante del proprio essere. Ad Asciano, e tra i borghi e i luoghi più suggestivi di tutto il territorio comunale, andrà in scena dal 25 aprile al 20 maggio “Sapori delle Crete Senesi, il pecorino e…” la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale che presenta un ricco calendario di appuntamenti con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici, tra tutti il pecorino e il carciofo di Chiusure, le bellezze paesaggistiche e le ricchezze artistiche di questo scorcio di Toscana. Degustazioni, visite guidate, mercatini, mostre e concerti faranno da filo conduttore dell’intera manifestazione. Il via dal 25 al 29 aprile con il carciofo di Chiusure al centro della scena grazie a degustazioni, punti di assaggio e stand gastronomici dislocati nelle suggestive vie del borgo che dall’alto guarda la celebre Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. A Chiusure, patria del carciofo, spazio anche alla creatività con il concorso “Sapori delle Crete”, dove verranno presentati i bozzetti per l’edizione 2008 di Sapori delle Crete, e con la mostra fotografica “Istantanee in Piazza” curata da Vanessa Rusci (mercoledì 25 aprile). Tutti in piazza invece con il gruppo “Il Cerchio della Musica” che si esibirà con canti popolari (sabato 28 aprile alle 14.30) e con l’Orchestrina Villa San Niccolò in un concerto dedicato alla musica d’autore italiana (domenica 29 aprile alle 18.30).

“Sapori delle Crete Senesi, il pecorino e…” farà tappa, domenica 6 maggio, nella frazione di Arbia in occasione della Fiera di Sant’Isidoro per poi arrivare infine ad Asciano dall’11 al 20 maggio. Nel capoluogo iniziative dedicate all’inconfondibile pecorino delle Crete Senesi con assaggi e degustazioni ma soprattutto con “La filiera del cacio: il prodotto”, la dimostrazione della lavorazione del formaggio dalla materia prima al prodotto finito che trasformerà il centro storico in un teatro della filiera produttiva (domenica 13 maggio alle 11.30). Dal gusto all’arte con la mostra “Bernardino Mei: un inedito ritrovato e l’itinerario giovanile in cinque dipinti” in programma a Palazzo Corboli e curata dall’amministrazione comunale, Lions Club di Asciano Rapolano Serre – Crete Senesi, Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici, Fondazione Musei Senesi (venerdì 11 maggio alle 18.30). Sabato 19 e domenica 20 maggio invece l’appuntamento è con Amico Museo “Quando l’acqua fa storia…: in viaggio attraverso un’antica civiltà” un percorso intra ed extra museale sulle tracce degli Etruschi dedicato ai più piccoli.

Infine alla scoperte delle perle paesaggistiche di un territorio suggestivo grazie a percorsi dedicati agli amanti del trekking. E’ in programma per il 25 aprile un interessante passeggiata alla scoperta di Chiusure e dei luoghi più affascinanti delle Crete Senesi mentre per il 29 caccia al tesoro fotografica per immortalare i luoghi più affascinanti.


Info: Biancane Servizi al Turismo

Tel. 0577 718811 – biancane@inwind.it

Agenzia Impress
tel. 0577 391114
redazione@agenziaimpress.it

Etichette: , , ,


sabato 24 marzo 2007

 

PIENZA VAL d'ORCIA mostra fotografica

“PIENZA VAL d'ORCIA”, la mostra fotografica di Colomba D’Apolito
sabato 31 marzo, alle ore 17, presso Palazzo Piccolomini

Si terrà a Pienza dal 1 al 25 aprile la personale di Colomba D'Apolito, una mostra fotografica il cui titolo “PIENZA VAL d'ORCIA”, esplicita senza tanti giri di parole l’oggetto dell’obiettivo. La mostra ad ingresso libero, che sarà inaugurata sabato 31 marzo alle ore 16, verrà allestita presso le sale adiacenti al chiostro di Palazzo Piccolomini e sarà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. Il dittico in esposizione, chiamato “Sogno di Val d'Orcia”, è stato scelto come manifesto dell’esposizione, perché capace di suggerire una libertà che sottende a tutta la personale.

Libertà che si evidenzia anche nella scelta di D’Apolito di usare la macchina fotografica a mano libera, con pellicola di bassa sensibilità, che le fa ottenere immagini di peso leggero: l'emozione piuttosto che l'informazione. Nella mostra fotografica di Colomba D’Apolito sono la quantità e la qualità della luce a catturare l'impressione emotiva dello scenario. Il sentimento per il paesaggio della Val d’Orcia ne esce vivificato da uno sguardo fresco, che potrebbe essere quello lieve di un bambino. Il tutto con mezzi esclusivamente analogici. Il catalogo della mostra“PIENZA VAL d'ORCIA” – il cui testo di presentazione é di Vittorio Fagone, storico dell'arte e direttore della Fondazione Ragghianti di Lucca – raccoglie venti della venticinque opere in mostra, tra composizioni, dittici e immagini singole.

E’ una visione nuova e mediata dal sentimento quella che Colomba D’Apolito restituisce della città di Pienza e del territorio che la circonda, la Val d'Orcia. La città di Pio, perfetto gioielllo costruito per esprimere la potenza e la grazia papale - immersa in un territorio, quello toscano, di cui la Val d'Orcia rappresenta la quintessenza del paesaggio nel mondo - ha ispirato il genio compositivo di Colomba D’Apolito con risultati creativi di grande impatto visivo. I suoi lavori – venticinque opere, alcune di grandi dimensioni in esposizione – raccontano di luoghi ricostruiti attraverso la tecnica della composizione, realizzata attraverso il montaggio delle foto, poi passate allo scanner. Ne deriva una rilettura del paesaggio attraverso l’occhio di chi lo vive e abita; un modo di far emergere il sentimento, anche in contrapposizione a tanta fotografia contemporanea che soffre di eccesso di definizione.

La fotografa Colomba D'Apolito ha lavorato tre anni su questo paesaggio per poter restituire nella propria opera uno stile naturalistico e sensibile alle più piccole sfumature del colore, accompagnato da un approccio anticonformistico nei tagli. Una nuova spazialità derivante dalla soluzione compositiva le permette di risolvere in maniera magnificamente teatrale, per non dire scenografica - derivata sicuramente dai suoi inizi come fotografa teatrale - l'approccio a questi spazi iper-fotografati. Non è semplice avvicinarsi ad un paesaggio come quello della Val d’Orcia, un immaginario da cartolina abusato e riprodotto in ogni formato disponibile. Le composizioni che saranno presentate in mostra, sorprendentemente, risultano come frammenti, pezzi d'affresco recuperati dal fondo del tempo rispetto alle immagini singole. Il “sentimento struggente” del paesaggio che l'autrice vuole condividere con l’osservatore, trova la propria cifra espressiva.

«Ed allora – riprendendo le parole della stessa fotografa - la sagoma del Monte Amiata rimanda alla mente quella della Montagna Saint Victoire del Cezanne più sentimentale; la magnifica “piazza di Pienza” ad una composizione del Picasso più giocoso; la collina col grano tagliato, i covoni a seccare e le stoppie al sole con la “casa sulla collina” demistificata da un taglio alla Fontana; la morfologia dolcissima dei pendii che si susseguono l’un l’altro nelle foschie azzurrine, rimandano alle porzioni di paesaggio dei dipinti del nostro Rinascimento e al David Hockney dei primi lavori fotografici (i ritratti alla madre nel giardino) nel loro essere non “inscatolati”. Non ci sono figure umane a misurare la sospesa perfezione ed anche i tralicci assumono dignità, dichiarando la loro bellezza non oleografica. E’ come se il paesaggio fosse respirato dall'interno della materia: cielo, sole, terra, acqua, erba, stoppie, case, pali della luce, colline, linee, colori e respiro».

Etichette: , , ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]