Da non perdere

martedì 1 luglio 2008

 

Colgirandola di Notte

Mercoledì 25 giugno nella parte bassa, e giovedì 26 giugno nella parte alta, a partire dalle ore 20
Doppio appuntamento con Colgirandola di Notte per vivere la città

Doppio appuntamento con Colgirandola di Notte a Colle di Val d’Elsa. Mercoledì 25 giugno la parte bassa della città sarà animata, a partire dalle ore 20, da mercatini, musica dal vivo, animazione per bambini, negozi e musei aperti con orario straordinario. L’iniziativa coinvolgerà Piazza Bartolomeo Scala, Via Mazzini, Via Garibaldi, Via dei Fossi, Via Oberdan, Via Usimbardi e Via Roma. Giovedì 26 giugno, dalle ore 20, sarà la volta della parte alta, con il mercatino lungo via Francesco Campana, musica dal vivo in Piazza Bajos, Piazza Santa Caterina, Piazza Canonica e al Bastione di Sapia e l’apertura straordinaria del Museo civico e diocesano d’arte sacra e del Museo archeologico.

Il doppio cartellone di appuntamenti estivi, giunto alla seconda edizione e promosso dal centro commerciale naturale di Colle di Val d'Elsa, è iniziato nelle scorse settimane riscuotendo interesse e partecipazione da parte dei colligiani e dei visitatori. Il programma prevede numerose serate che saranno proposte nella parte alta ogni giovedì, fino alla fine di settembre, mentre nella parte bassa Colgirandola di Notte tornerà mercoledì 9 e mercoledì 30 luglio.

Etichette: ,


domenica 2 marzo 2008

 

LiberaCollArte

La mostra è in programma da sabato 1 a domenica 16 marzo al Palazzo dei Priori (Colle Alta).Cordiali salutiUFFICIO STAMPA COMUNE COLLE DI VAL D'ELSARobespierre S.a.s. - Via del Cavallerizzo, 1 - 53100 Sienatel. 0577 42984 - fax. 0577 247576 -- E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti: Veronica Becchi 338 -- 1909489 - Lisa Cresti 338 - 9231575Comunicato stampa n.53 del 26 febbraio 2008Esposizione di quattordici opere da sabato 1 a domenica 16 marzo. Inaugurazione sabato 1 marzo alle ore 17"Liberi Spazi d'Arte": gli artisti di LiberaCollArte in mostra al Palazzo dei PrioriGli artisti di LiberaCollArte, la rassegna artistica e culturale che anima Colle di Val d'Elsa il primo sabato di settembre, mettono in mostra le loro opere. L'esposizione prende il nome di "Liberi Spazi d'Arte" e sarà ospitata nei locali di Palazzo Priori, in via del Castello, nella parte Alta della città, da sabato 1 a domenica 16 marzo.
L'inaugurazione è fissata per sabato 1 marzo alle ore 17, mentre la mostra sarà aperta il venerdì dalle ore 17 alle ore 19; il sabato dalle ore 15 alle ore 19 e la domenica dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.L'iniziativa coinvolge quattordici pittori locali, che vivono e lavorano tra Colle di Val d'Elsa, Casole d'Elsa, Siena, Firenze e altre zone della Toscana, e che hanno partecipato all'edizione 2007 di LiberaCollArte, animando la sezione dedicata agli artisti, ai pittori e agli scultori. Tra le opere esposte al Palazzo dei Priori, sarà possibile vedere dipinti su carta e su tela; quadri realizzati con la tecnica dell'acquerello ed una scultura in marmo di Carrara. Gli artisti che metteranno in mostra le proprie opere, una ciascuna, sono: Elisabetta Procopio; Alberto Buiani; Monica Verdiani; Donato Celardo; Renzo Regoli; Fabio Guerrazzi; Franco Pallecchi; Riccardo Pucci; Beatrice Pallari; Paolo Morandi; Rossella Rotoloni; Antonio Iosuè; Francesca Pratellesi e Luigi Ghezzi.
Le quattordici opere esposte sono state donate al Comune di Colle di Val d'Elsa e rappresentano un arricchimento importante per il patrimonio artistico della città ed un valore aggiunto per LiberaCollArte. Lo scorso settembre la manifestazione ha festeggiato la quinta edizione, con una giornata interamente dedicata all'arte, alla cultura, alla musica e allo spettacolo di ogni genere e per tutte le età. L'appuntamento rappresenta, da sempre, anche un'occasione per vivere pienamente la città in ogni suo spazio e per conoscere ed apprezzare forme diverse di arte e cultura, grazie all'impegno dell'amministrazione comunale e alla collaborazione delle numerose associazioni locali.

Etichette: , ,


lunedì 27 agosto 2007

 

Colgirandola di Notte Su: musica dal vivo e animazione nella parte Alta della città

Nuovo appuntamento in programma giovedì 23 agosto a partire dalle ore 20
Colgirandola di Notte Su: musica dal vivo e animazione nella parte Alta della città

Nuovo appuntamento con Colgirandola di Notte Su giovedì 23 agosto a Colle di Val d’Elsa. A partire dalle ore 20, infatti, la parte Alta della città sarà animata da musica dal vivo e animazione per una nuova serata organizzata dal centro commerciale naturale Colgirandola. In Piazza Bajos si esibirà Checco Mod, mentre Piazza Santa Caterina vedrà protagonista Romano Pratesi Trio “Funky jazz”. Il Bastione di Sapia, invece, ospiterà “Tarabaralla”, performance di musica popolare toscana. La serata proporrà anche aperitivi e menù particolari proposti nei ristoranti della zona, grazie alla collaborazione con enoteche locali. In occasione dell’appuntamento, come ogni giovedì, sarà anche possibile visitare il Museo archeologico ed il Museo civico e diocesano di arte sacra, aperti dalle ore 21 alle ore 23.

“Colgirandola di Notte Su” andrà avanti ogni giovedì per tutto il mese di agosto e di settembre con un ricco cartellone di appuntamenti musicali promosso dal centro commerciale naturale Colgirandola nella parte Alta della città. A settembre, inoltre, sono in programma anche due appuntamenti con “Colgirandola di Notte Giù”, che farà vivere la parte Bassa di Colle di Val d’Elsa con musica dal vivo e animazione per tutte le età.

Etichette: , ,


 

L’arte pittorica di Bruno Staccioli ed il paesaggio locale fra i protagonisti di LiberaCollArte

L’artista, colligiano, esporrà le sue opere nella Galleria Il Teatro da sabato 1 a domenica 30 settembre
L’arte pittorica di Bruno Staccioli ed il paesaggio locale fra i protagonisti di LiberaCollArte
L’inaugurazione dell’esposizione “Da Natale a Ferragosto” sabato 1 settembre, giorno della kermesse, alle ore 11

LiberaCollArte conferma la sua attenzione per gli artisti legati al territorio colligiano nello spazio espositivo della Galleria Il Teatro, in via Oberdan. Sabato 1 settembre alle ore 11, subito dopo l’apertura della kermesse di arte, cultura e spettacolo che animerà la parte Bassa di Colle di Val d’Elsa per l’intera giornata, sarà, infatti, inaugurata la mostra personale del pittore colligiano Bruno Staccioli “Da Natale a Ferragosto – dipinti nello spazio e nel tempo”. L’esposizione rimarrà aperta fino a domenica 30 settembre.

“Bruno Staccioli – afferma Alessandra Topini, assessore alla cultura del Comune di Colle di Val d’Elsa – fa parte di quella ricchezza culturale che caratterizza la nostra area. La sua arte pittorica condensa la bellezza della nostra terra nelle diverse stagioni. Guardare un suo quadro, ovunque ci si trovi, significa sentire l’odore della campagna valdelsana, percepirne la luce e, talvolta, la malinconia. L’interesse dell’amministrazione comunale colligiana per il lavoro degli artisti del nostro territorio è molto forte ed è testimoniato dall’organizzazione di eventi che cercano di valorizzare differenti forme di espressione artistica: la presentazione di libri e di lavori teatrali, le installazioni di videoarte, le performance musicali, le mostre di pittura, anche nella giornata di LiberaCollArte, vetrina delle associazioni culturali, locali e non solo”.

“Nei miei quadri – afferma l’artista illustrando la sua arte pittorica dedicata al paesaggio – c’è una sorta di vuoto, e non so se questo sia un effetto ricercato o, invece, si tratti di una spontanea opposizione al troppo “pieno” che c’è nell’eccesso di informazione. Sicuramente è la ricerca di uno spazio più umano, più silente rispetto al caos della società. Ogni opera ha un suo modo unico e particolare di essere interpretata. Il paesaggio è la cosa più antica che l’uomo ha amato, il luogo dove ha vissuto e la prima cosa che ha visto intorno a sé: la sua prima fonte di ispirazione”. “Il paesaggio – aggiunge Staccioli – è sempre stato amatissimo dagli esseri umani e io non lavoro sulla riproduzione del paesaggio, ma sulla sensazione che mi ha lasciato. Le mie opere ritraggono scenari paesistici silenti e fugaci e sono volutamente non finite, transitorie, in parallelo con la vita: tutto è effimero, niente è mai uguale nello scorrere del tempo, soprattutto quando si tratta di sensazioni di fronte alla visione del paesaggio”.

Bruno Staccioli è nato nel 1957 a Colle di Val d’Elsa e qui, nel 1976, ha fondato la prima radio libera in Toscana. Successivamente, ha viaggiato a lungo ed ha gestito un locale giovanile ed una trattoria, ottenendo ottimi risultati anche nella sua seconda passione, dopo la pittura: la cucina. Nel corso degli anni, ha tenuto numerose mostre collettive e personali e oggi espone in permanenza le sue opere nella sua galleria a Poggibonsi e nello spazio espositivo Lee Arte di Seoul. Staccioli ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti e molti suoi lavori fanno parte di collezioni private e pubbliche, sia in Italia che all’estero.
La mostra di pittura “Da Natale a Ferragosto – dipinti nello spazio e nel tempo”, promossa dal Comune di Colle di Val d’Elsa, è stata allestita da Bruno Staccioli e Federica Casprini, curatori anche del catalogo. L’esposizione sarà aperta il venerdì ed il sabato dalle ore 17 alle ore 20; la domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 20.

COMUNE DI COLLE DI VAL D'ELSA (Siena) - Servizio Cultura, Sport e Associazionismo
Ufficio stampa: Agenzia RobesPierre Via del Cavallerizzo, 1 – 53100 Siena Tel 0577 – 42984 – fax 0577-247576Per contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489 - Lisa Cresti (338 – 9231575) – E-mail: stampaliberacollarte@libero.it

Etichette: , , ,


 

Vendita a peso di libri usati e Biblioteca del libro scambiato a LiberaCollArte


I libri usati possono essere consegnati presso la biblioteca comunale da lunedì 27 a venerdì 31 agosto, dalle ore 17 alle ore 19
Vendita a peso di libri usati e Biblioteca del libro scambiato a LiberaCollArte

Tornano con LiberaCollArte la vendita e l’acquisto di libri usati a peso e la “Biblioteca del libro scambiato”, due appuntamenti culturali nati nell’ambito della rassegna colligiana di arte e spettacolo che, quest’anno, animerà la parte Bassa di Colle di Val d’Elsa sabato 1 settembre, dalle ore 10 fino a tarda notte. I libri usati, ad eccezione di libri scolastici, fumetti e romanzi rosa, potranno essere consegnati presso la biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, in via di Spugna, 78, da lunedì 27 a venerdì 31 agosto, dalle ore 17 alle ore 19. Al momento della consegna, i libri saranno pesati e pagati con un corrispettivo pari a un euro al chilogrammo. I libri raccolti, poi, saranno venduti al prezzo di due euro presso lo stand allestito in piazza Arnolfo in occasione della manifestazione. L’iniziativa della vendita di libri a peso è promossa da Gaia Della Crociata, in collaborazione con la biblioteca comunale “Marcello Braccagni” di Colle di Val d’Elsa, mentre la “Biblioteca del libro scambiato” è curata direttamente dalla biblioteca comunale colligiana.

“L’iniziativa della vendita di libri a peso – affermano i promotori del progetto – è stata ripetuta dopo il successo della prima edizione dello scorso anno e nasce con l’obiettivo di valorizzare il ciclo del libro, che non dovrebbe mai chiudersi, e di offrire a tutti la possibilità di disfarsi di libri che non vengono più letti, mettendoli a disposizione di altre persone. Al termine di LiberaCollArte, i volumi non venduti rimarranno a disposizione della biblioteca comunale ed arricchiranno il notevole patrimonio letterario della struttura colligiana”.

La “Biblioteca del libro scambiato”, giunta con successo alla terza edizione, sarà riproposta secondo la formula tradizionale che offre la possibilità di scambiare i libri, portando il proprio e ricevendone un altro. Alla fine della serata, i libri rimasti saranno riconsegnati al proprietario oppure potranno essere donati alla biblioteca comunale colligiana.

Ufficio Stampa LiberaCollArteAgenzia RobesPierrevia del Cavallerizzo, 1 - 53100 SienaPer contatti:Veronica Becchi - cell.338-1909489Lisa Cresti - cell. 338-9231575

Etichette: , ,


giovedì 15 marzo 2007

 

Salumi Slow: a Colle di Val d’Elsa due giorni dedicati alla qualità dei prodotti

Sabato 24 e domenica 25 marzo tensostruttura in piazza Arnolfo ed appuntamenti con la collaborazione di Slow Food
Valorizzazione dei prodotti tipici locali del territorio e consapevolezza del consumo. Questi sono gli obiettivi di “Salumi Slow 2007”, la mostra-mercato che si svolgerà nella tensostruttura allestita in Piazza Arnolfo a Colle di Val d’Elsa sabato 24 marzo e domenica 25 marzo. La due giorni colligiana vedrà protagonisti il meglio dell’allevamento e della produzione locale con la partecipazione di ospiti provenienti anche da altre regioni italiane. La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è promossa da Colgirandola, centro commerciale naturale di Colle di Val d’Elsa e dalla locale Pro Loco, con il patrocinio del Comune colligiano, della Provincia di Siena, Assessorato agricoltura, caccia, pesca, aree protette e della Regione Toscana. L’iniziativa ha ottenuto anche l’adesione dell’Associazione Slow Food San Gimignano - Colli senesi e delle associazioni di categoria degli allevatori e del commercio.
La manifestazione sarà inaugurata ufficialmente sabato 24 marzo alle ore 10 ed andrà avanti fino alle ore 22, mentre domenica 25 marzo la tensostruttura sarà aperta dalle ore 10 alle ore 19. La mostra-mercato sarà affiancata da “Laboratori del gusto - Slow Food” e da spazi riservati ai Consorzi delle Doc presenti in Valdelsa per offrire la degustazione dei propri vini.
L’obiettivo dell’evento é quello di riunire e valorizzare allevatori, produttori e prodotti, in modo da offrire al pubblico un’ampia selezione di un settore così vasto. Gli espositori sono allevatori e trasformatori provenienti da diverse zone locali, unite dalla qualità della produzione che caratterizza la Valdelsa ed il territorio senese.
“I salumi di qualità riconosciuta – affermano gli organizzatori - incontrano sempre maggiore attenzione da parte dei consumatori più attenti e consapevoli della differenza che passa tra i prodotti di origine sconosciuta, spesso elaborati in maniera standardizzata e fortemente industrializzata, ed i prodotti la cui tracciabilità è garanzia di un allevamento certificato, di metodi di macellazione controllati e di trasformazione secondo le tradizioni. Il consumo di alimenti ricchi come i salumi richiede, inoltre, una consapevolezza che si è perduta negli anni e che vogliamo cercare di riscoprire anche con manifestazioni come questa”.
La manifestazione prevede un biglietto di ingresso di cinque euro, che darà diritto alla degustazione dei prodotti, mentre l’ingresso sarà gratuito per i bambini di età inferiore ai 10 anni. Per informazioni è possibile contattare PuntoCittà, in Piazza Arnolfo, 9 al numero 0577-921334 e Pro Loco, in via Oberdan, 42 al numero 0577-920389.

UFFICIO STAMPA
Robespierre S.a.s. - Via Montanini 87, 53100 Siena
tel. 0577 42984 - fax. 0577 247411 – E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti:
Veronica Becchi 338 – 1909489
Lisa Cresti 338 - 9231575

Etichette: , , , , , , ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]