Da non perdere

giovedì 15 marzo 2007

 

Salumi Slow: a Colle di Val d’Elsa due giorni dedicati alla qualità dei prodotti

Sabato 24 e domenica 25 marzo tensostruttura in piazza Arnolfo ed appuntamenti con la collaborazione di Slow Food
Valorizzazione dei prodotti tipici locali del territorio e consapevolezza del consumo. Questi sono gli obiettivi di “Salumi Slow 2007”, la mostra-mercato che si svolgerà nella tensostruttura allestita in Piazza Arnolfo a Colle di Val d’Elsa sabato 24 marzo e domenica 25 marzo. La due giorni colligiana vedrà protagonisti il meglio dell’allevamento e della produzione locale con la partecipazione di ospiti provenienti anche da altre regioni italiane. La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è promossa da Colgirandola, centro commerciale naturale di Colle di Val d’Elsa e dalla locale Pro Loco, con il patrocinio del Comune colligiano, della Provincia di Siena, Assessorato agricoltura, caccia, pesca, aree protette e della Regione Toscana. L’iniziativa ha ottenuto anche l’adesione dell’Associazione Slow Food San Gimignano - Colli senesi e delle associazioni di categoria degli allevatori e del commercio.
La manifestazione sarà inaugurata ufficialmente sabato 24 marzo alle ore 10 ed andrà avanti fino alle ore 22, mentre domenica 25 marzo la tensostruttura sarà aperta dalle ore 10 alle ore 19. La mostra-mercato sarà affiancata da “Laboratori del gusto - Slow Food” e da spazi riservati ai Consorzi delle Doc presenti in Valdelsa per offrire la degustazione dei propri vini.
L’obiettivo dell’evento é quello di riunire e valorizzare allevatori, produttori e prodotti, in modo da offrire al pubblico un’ampia selezione di un settore così vasto. Gli espositori sono allevatori e trasformatori provenienti da diverse zone locali, unite dalla qualità della produzione che caratterizza la Valdelsa ed il territorio senese.
“I salumi di qualità riconosciuta – affermano gli organizzatori - incontrano sempre maggiore attenzione da parte dei consumatori più attenti e consapevoli della differenza che passa tra i prodotti di origine sconosciuta, spesso elaborati in maniera standardizzata e fortemente industrializzata, ed i prodotti la cui tracciabilità è garanzia di un allevamento certificato, di metodi di macellazione controllati e di trasformazione secondo le tradizioni. Il consumo di alimenti ricchi come i salumi richiede, inoltre, una consapevolezza che si è perduta negli anni e che vogliamo cercare di riscoprire anche con manifestazioni come questa”.
La manifestazione prevede un biglietto di ingresso di cinque euro, che darà diritto alla degustazione dei prodotti, mentre l’ingresso sarà gratuito per i bambini di età inferiore ai 10 anni. Per informazioni è possibile contattare PuntoCittà, in Piazza Arnolfo, 9 al numero 0577-921334 e Pro Loco, in via Oberdan, 42 al numero 0577-920389.

UFFICIO STAMPA
Robespierre S.a.s. - Via Montanini 87, 53100 Siena
tel. 0577 42984 - fax. 0577 247411 – E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti:
Veronica Becchi 338 – 1909489
Lisa Cresti 338 - 9231575

Etichette: , , , , , , ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]