Da non perdere

venerdì 10 agosto 2007

 

Amiata Festival: chiusura con l’Orchesta Sinfonica della Filarmonica di Lviv

Previsti quattro appuntamenti ad Abbadia San Salvatore sabato 11, mercoledì 15, giovedì 16 e sabato 18 agosto
Amiata Festival: chiusura con l’Orchesta Sinfonica della Filarmonica di Lviv

“Amiata Festival – Le dimore di Euterpe” entra nella fase finale con quattro appuntamenti in programma al CinemaTeatro Amiata ad Abbadia San Salvatore per la sezione musicale. Dopo la chiusura della sezione teatrale, con un bilancio più che positivo che ha visto protagonista il teatro popolare di strada, le ultime serate proporranno altre esibizioni dell’Orchesta Sinfonica della Filarmonica di Lviv, la formazione ucraina diretta da Franz Albanese, che è anche il direttore artistico della sezione musicale della rassegna che sta animando il territorio amiatino.

Sabato 11 agosto l’Orchesta Sinfonica della Filarmonica di Lviv si esibirà con Al’exandr Borodin, Danze Polovesiane tratte da “Il Principe Igor”; Francis Poulenc, Storia di Babar l’elefantino; Modest Petrovich Mussorgsky, Quadri di un’esposizione. Mercoledì 15 agosto la serata vedrà l’esibizione di Betty Rubortone, soprano, che eseguirà musiche di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Pietro Mascagni. Per le due serate è previsto un biglietto di ingresso di otto euro.

Giovedì 16 agosto i Fiati dell’Orchesta Sinfonica della Filarmonica di Lviv affiancheranno la Filarmonica “G.Puccini” di Abbadia San Salvatore, diretta da Ugo Maccari, nell’esecuzione di musiche di Daniel Auber, Camille Saint-Saens, Gioacchino Rossigni, Modest Petrovich Mussorgsky, Prince-Elfman e Antonin Dvorak. Il biglietto d’ingresso sarà di cinque euro.

L’Orchesta Sinfonica della Filarmonica di Lviv chiuderà “Amiata Festival” sabato 18 agosto con un’esibizione in programma alle ore 21.30 al CinemaTeatro Amiata ad Abbadia San Salvatore. La serata vedrà protagoniste le musiche di Edvard Grieg - Peer Gynt; Claude Debussy - “La mer” trois esquisses symphoniques e Maurice Ravel – Bolero. Il biglietto d’ingresso sarà di otto euro.


Comune di Abbadia San Salvatore - Via Roma, 2 – 53021 Abbadia San Salvatore (Siena)
Centralino 0577-7701 - Fax 0577-770325 - www.comune.abbadia.siena.it - E-mail: comune@comune.abbadia.siena.it
Ufficio Stampa: Agenzia RobesPierre
Via del Cavallerizzo, 1 – 53100 Siena – tel.0577-42984 – fax 0577-247576
E-mail: info@robespierreonline.it - Contatti: Veronica Becchi – cell. 338-1909489

Etichette: ,


giovedì 9 agosto 2007

 

Notte Bianca a Abbadia San Salvatore - 13 agosto

L’appuntamento lunedì 13 agosto dalle ore 16 nelle vie del centro. Alle ore 21.30 concerto dei Modena City Ramblers
Notte Bianca con musica, animazione e apertura straordinaria dei negozi

Musica, aperture straordinarie dei negozi, animazione per bambini, artisti di strada e spettacoli a partire dalle ore 16 e che andranno avanti per tutta la notte. Saranno questi gli ingredienti di “Abbadia San Salvatore Viva è la Notte Bianca” in programma lunedì 13 agosto ad Abbadia San Salvatore e che vedrà uno dei momenti principali nel concerto dei Modena City Ramblers in Piazza della Repubblica. L’appuntamento è promosso dal centro commerciale naturale “La Badia” con il patrocinio dell’amministrazione comunale ed il contributo dell’Unione Coop Amiatina. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e le attività commerciali, in occasione della manifestazione, proporranno promozioni “Notte Bianca”.

Il ricco programma si aprirà alle ore 16 con le esibizioni di giullari, mangiafuoco e madonnari per le vie del centro, oltre a musica, poesia e break dance. Allo stadio, invece, ci sarà spazio per l’animazione dedicata ai bambini con il Baby Day, organizzato dai ragazzi dell’associazione Eta Beta, mentre alle ore 17 via Galliano e via Gorizia saranno animate dal surf meccanico. Alle ore 21.30 in Piazza della Repubblica ci sarà il concerto, gratuito, dei Modena City Ramblers.

Alle ore 23.30, la Notte Bianca continuerà con un doppio appuntamento musicale: in piazza Fratelli Cervi ci sarà l’esibizione della Bandadriatica, in arrivo direttamente dal Festival “La notte della Taranta”, mentre al Ponte del Prato l’associazione “Terra di mezzo” proporrà il gruppo Paceo Marker Band, con musica funky e le cover di Vasco e Ligabue. Dopo la mezzanotte, lo spazio davanti ai portici del Comune ospiterà una discoteca all’aperto, con la collaborazione di Amiata Radio Rock, che proporrà gli Eleventh e l’astro nascente dell’hip hop italiano Amir e Dj Shocca.

In occasione della Notte Bianca, sono previsti anche alcuni punti di ristoro per le vie del paese per aspettare l’alba. L’amministrazione comunale, inoltre, metterà a disposizione di tutti i presenti un’area di riposo e di ristoro per consentire un rientro tranquillo dopo il concerto dei Modena City Ramblers. Nel pomeriggio di martedì 14 agosto, inoltre, sarà possibile partecipare a “Ferra il bosko a Ferragosto”, il tradizionale appuntamento che prevede un percorso verso la montagna ed il successivo pernottamento in località Primo Rifugio aspettando la giornata di Ferragosto. Il percorso sarà articolato in tre tappe con tre tipi diversi di attività: mountain-bike, arrampicata e discesa di nuovo in mountain-bike. La serata sarà resa piacevole anche dall’appuntamento musicale in compagnia di “Miwa e i suoi componenti”, band locale che proporrà cover di cartoni animati.

“L’organizzazione della Notte Bianca – afferma Nicola Bertocci, assessore alle attività produttive di Abbadia San Salvatore – ha messo in evidenza un grande entusiasmo ed una grande partecipazione da parte del centro commerciale naturale “La Badia”, insieme ad altri piccoli commercianti di Abbadia e ad altre persone che finora non avevano partecipato alle attività di valorizzazione e promozione del territorio e del commercio locale. L’organizzazione e la promozione della manifestazione ha visto un ruolo molto importante anche dell’Unione Coop Amiatina, e del presidente Giuseppe D’Alessandro, che ha contribuito in maniera rilevante”.

“Vorrei inoltre sottolineare – aggiunge Bertocci – l’importanza di questo nuovo percorso di collaborazione che è stato avviato fra l’Unione Coop Amiatina ed i commercianti del centro commerciale naturale. Ne emerge, infatti, l’impegno e la volontà da parte di una media struttura di vendita a collaborare con la realtà commerciale del territorio e a fare sistema per il bene della comunità. L’auspicio è che questo percorso di collaborazione possa continuare con la stessa sinergia nella formazione e nella pubblicità di eventi legati alla valorizzazione di Abbadia San Salvatore e delle sue qualità artistiche, culturali e paesaggistiche”.

Comune di Abbadia San Salvatore - Via Roma, 2 – 53021 Abbadia San Salvatore (Siena)
Centralino 0577-7701 - Fax 0577-770325 - www.comune.abbadia.siena.it - E-mail: comune@comune.abbadia.siena.it
Ufficio Stampa: Agenzia RobesPierre
Via del Cavallerizzo, 1 – 53100 Siena – tel.0577-42984 – fax 0577-247576
E-mail: info@robespierreonline.it - Contatti: Veronica Becchi – cell. 338-1909489

Etichette: , ,


giovedì 2 agosto 2007

 

Amiata Festival

“Amiata Festival – Le dimore di Eurterpe”, il progetto di area promosso da Abbadia San Salvatore, come Comune capofila, insieme a Radicofani, Piancastagnaio e Castiglion d’Orcia.

L’apertura domenica 29 luglio alle ore 21.30 a Campiglia d’Orcia. Lunedì 30 luglio doppio appuntamento a Abbadia
Amiata Festival: al via la kermesse dedicata alla musica e al teatro popolare

Tutto pronto per “Amiata Festival – Le dimore di Eurterpe”, il progetto di area promosso da Abbadia San Salvatore, come Comune capofila, insieme a Radicofani, Piancastagnaio e Castiglion d’Orcia, con il patrocinio della Comunità Montana Amiata Val d’Orcia, dell’Apt Amiata, della Regione Toscana e della Provincia di Siena. La kermesse si aprirà domenica 29 luglio alle ore 21.30 alla Fonte Maggiore a Campiglia d’Orcia con la favola per burattini “Il re mercante”, proposto dalla compagnia La Birignoccola, e proseguirà fino al 18 agosto con i numerosi appuntamenti previsti dalla sezione musicale, diretta da Franz Albanese, e da quella teatrale diretta da Virginio Liberti, con esibizioni del teatro popolare di strada.

Lunedì 30 luglio è in programma un primo doppio appuntamento a Abbadia San Salvatore. Alle ore 18 in via Roma si svolgerà “Alto Livello”, spettacolo di trasformismo e di illusionismo su trampoli con Pietro Rasoti e Francesco Clio. “Alto Livello” è uno spettacolo senza età ed usa la tecnica del trasformismo e dell’illusionismo su trampoli presentando una galleria di personaggi umani o animali, buffi e suggestivi. Lo spettacolo sarà preceduto da una piccola parata di richiamo per trampoliere ed uomo-orchestra. Lo stesso giorno, alle ore 21.30 il Cinema Teatro Amiata del capoluogo badengo ospiterà la performance dell’Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Lviv. Il biglietto d’ingresso è di 8 euro.

Martedì 31 luglio il programma del festival propone un altro doppio appuntamento. Alle ore 21.30 in Piazza Castello a Piancastagnaio è in programma lo spettacolo “Materia viva - Aeroclown Up and Down!” con esibizioni su trapezio, tessuti, fune aerea, giocoleria, equilibrismo e un vortice di trascinante allegria. Il Chiostro dell’Abbazia ad Abbadia San Salvatore ospiterà, invece, alle ore 21.30 “Quanta i suoni e l’universo un idea di Angelo Adamo”, in collaborazione con la facoltà di astrofisica dell’Università di Bologna e la partecipazione del professore Flavio Fusi Pecci, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Bologna. L’ingresso è gratuito.

“La manifestazione “Amiata Festival” – afferma Patrizia Mantengoli, assessore al turismo e alla cultura del Comune di Abbadia San Salvatore – rappresenta un appuntamento di successo dell’estate amiatina, anche grazie all’alta qualità degli appuntamenti proposti sia per la sezione musicale che per quella teatrale. Per quanto riguarda Abbadia San Salvatore, gli eventi saranno affiancati dalle iniziative promosse dai commercianti del centro commerciale naturale e dalla Pro Loco, un elemento di vitalità che consolida ulteriormente le sinergie attivate finora per favorire la promozione turistica e culturale della zona”.

Il cartellone completo degli appuntamenti è disponibile anche sul sito Internet del Comune di Abbadia San Salvatore, www.comune.abbadia.siena.it.

Ufficio stampa Comune Abbadia San Salvatore
Agenzia RobesPierre
Via del Cavallerizzo, 1 - 53100 Siena
Tel 0577 - 42984; Fax. 0577 - 247576
Per contatti Veronica Becchi cell. 338 - 1909489
Lisa Cresti cell. 338 - 9231575

Etichette: , , , ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]