Da non perdere

giovedì 2 agosto 2007

 

LiberaCollArte

La manifestazione si svolgerà sabato 1 settembre e coinvolgerà tutta la città per l’intera giornata
LiberaCollArte: a Colle di Val d’Elsa si rinnova l’appuntamento con arte, cultura e spettacolo
Chiusura con il concerto dei Modena City Ramblers nel vecchio campo sportivo di Sant’Agostino

Un giorno intero all’insegna dell’arte, della cultura e dello spettacolo di ogni genere e per tutte le età. Ancora una volta, saranno questi gli ingredienti principali di LiberaCollArte, la rassegna che animerà la città di Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena, con musica, teatro, danza, letteratura, poesia, artigianato artistico, sport e animazione per adulti e bambini. La manifestazione, organizzata dal Comune di Colle di Val d’Elsa con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, si terrà sabato 1 settembre dalla mattina fino a tarda notte.
LiberaCollaArte inizierà alle ore 10 con le note della Filarmonica “Vincenzo Bellini” che risuoneranno per le vie, le strade e le piazze della città, dando ufficialmente il via a una grande giornata di festa, musica e divertimento per tutti. I visitatori potranno assistere, fino a notte fonda, a performance teatrali itineranti, ascoltare musica di ogni genere, ammirare pittori, graffitari e artisti che lavoreranno dal vivo, curiosare fra le bancarelle dei mercatini equo e solidale, biologico, vintage e artigianato artistico, visitare mostre fotografiche e di pittura. LiberaCollArte, inoltre, proporrà la Biblioteca del Libro Scambiato e la vendita di libri a peso; installazioni di videoarte nell’impianto “Risalita Il Baluardo”, allestite dall’Associazione Aramis; metterà a disposizione dei visitatori un’area dedicata interamente alla salute e al benessere e coinvolgerà i bambini in giochi ed attività sportive. A partire dal pomeriggio, inoltre, sarà possibile assaggiare i sapori della cucina tradizionale toscana e quelli provenienti dal resto del mondo, con spezie mediorientali e prelibatezze asiatiche.
La sezione musicale si aprirà nel pomeriggio con ritmi coinvolgenti provenienti da parti diverse d’Italia e del mondo. A partire dalle ore 17, inoltre, le vie e le strade della città saranno animate dalla Zastava Orkestar, gruppo composto da elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre della maremma toscana che useranno strumenti rigorosamente acustici, ottoni, fiati e percussioni, seguiti da Tzacatal, piccola ed energetica formazione “bras” romana e dagli Africa Tam Tam, che metteranno in campo tutta l’energia ed il vigore delle musiche popolari senegalesi. L’area della Casa del Popolo, invece, dalle ore 19.30, vedrà protagonista Remo Remotti, artista ottantenne romano, cantante, attore e poeta, accompagnato dalla funky-band romana Funkallisto, mentre in Piazza Arnolfo dalle ore 21.30 saranno sul palco i Ragia Magna.

La grande giornata di LiberaCollArte culminerà con il concerto dei Modena City Remblers in programma a partire dalle ore 22.30 nel vecchio campo sportivo di Sant’Agostino. Il gruppo emiliano, attivo dal 1991, propone musiche suggestive del folk irlandese unite ad una contagiosa allegria dal sapore emiliano e testi di impegno politico, in stile combat-rock. A Colle di Val d’Elsa, la band proporrà “Dopo il lungo inverno”, il nuovo album che segna il ritorno della band sul mercato discografico, a un anno dall’abbandono dello storico cantante “Cisco” Bellotti e con l’entrata delle nuove voci, Davide “Dudu” Moranti e Elisabetta “Betty” Mezzani. La notte di LiberaCollArte continuerà al Sonar, La Casa della Musica con Villa Ada Posse Sound System, reggae crew che ha contribuito a scrivere la storia del genere musicale in Italia.

LiberaCollArte è nata nel 2003 per promuovere e valorizzare le attività delle associazioni locali con una giornata ricca di spettacoli, musica e promozione dell’interculturalità che ogni anno trasforma ogni angolo della città in un unico grande palcoscenico all'aperto, con offerte di tutti i tipi e per tutti i gusti. La sezione musicale di LiberaCollArte è organizzata da B-Side e dall’associazione G.A.S. in collaborazione con l’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa. L'ingresso è libero e tutte le manifestazioni sono gratuite. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito http://www.liberacollarte.it/, contattare l’ufficio cultura del Comune di Colle di Val D'Elsa al numero 0577-912260 oppure scrivere un’e-mail a cultura@comune.collevaldelsa.it.

COMUNE DI COLLE DI VAL D'ELSA (Siena) - Servizio Cultura, Sport e Associazionismo
Ufficio stampa: Agenzia RobesPierre Via del Cavallerizzo, 1 – 53100 Siena Tel 0577 – 42984. Per contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489 e Lisa Cresti (338 – 9231575)

Etichette: , , ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]