Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Parco del Frignano di Fanano

UNA MONTAGNA DI PACE
LA LINEA GOTICA DEI MONTI DELLA RIVA 1945 - 2004

In collaborazione con i comuni di Fanano (Mo) e Lizzano in Belvedere (Bo), il Parco del Frignano (appennino modenese) e il Parco del Corno alle Scale (appennino bolognese), i cui territori sono confinanti proprio su questi monti.

L'iniziativa ha l'obiettivo di presentare ufficialmente il Laboratorio didattico di storia della Linea Gotica dei Monti della Riva a disposizione delle scuole. Il laboratorio sarà composto di due parti:

1) Archivio di documenti e testimonianze dei reduci, dove gli alunni potranno vivere un giorno da veri e propri ricercatori storici. L'archivio sarà infatti formato da documenti originali per lo più inediti di parte alleata, tedesca e partigiana e di testimonianze registrate o scritte dei veterani;

2) Diorama vivente: 18 febbraio 1945: il giorno prima della battaglia. Con la collaborazione dell’Istituto Storico di Modena stiamo mettendo a punto la fruibilità didattica proprio sui monti dove è avvenuta la battaglia. Due parole per spiegare meglio lo svolgimento del diorama vivente, la scuola, percorrendo un sentiero prestabilito incontrerà, uno alla volta, una postazione tedesca ri-allestita, poi un gruppo di partigiani in azione di pattugliamento ed infine un gruppo di soldati alleati mentre stanno preparando l'attacco della mattina seguente. Le "situazioni" sono fisse, non interagisco fra loro e sono nascoste le une alle altre. Gli alunni possono interloquire con gli attori per meglio capire l'esperienza dell'essere soldati, le reali motivazioni, le discriminazioni, la consistenza delle forze in campo, i diversi punti di vista e successivamente verrà loro illustrato (e non rievocato) lo svolgersi della battaglia: le strategie di attacco e di difesa, gli errori, il caso... Tutte le informazioni che abbiamo elaborato, anche di carattere personale, sono il frutto di lunghe ricerche sia d'archivio che di interviste con i reduci con i quali siamo in contatto da molto tempo.

Per ulteriori informazioni scrivete a:
CENTRO VISITA DUE PONTI
V. Ponti 928 41021 FANANO (Mo) tel. 0536.68563 fax 0536.66561
Sig. Massimo Turchi
email: centrovisite.fanano@tiscalinet.it email: dueponti@katamail.com


Emilia
Lazio
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000