Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Baratti e Populonia

 

Il golfo di BarattiPopulonia un antica città dell'Etruria, è l'unica costruita sul mare dagli Etruschi; l'insediamento era sorto per favorire la lavorazione del ferro che proveniva dall'Isola d'Elba. Il borgo fortificato di Populonia domina il Golfo di Baratti, conosciuto per la bellezza del suo mare e della spiaggia dove ancora si possono trovare i "rosticci", residui della fusione del ferro d'epoca etrusca e romana.

La rocca di PopuloniaDel passato conserva la Rocca, costruita nella prima metà del XV° secolo, e le mura medioevali, costruite per difendersi dalle incursioni dei pirati. Dalla sommità della Rocca il panorama è stupendo, ma il grande interesse è costituito dalle presenze archeologiche, in particolare quelle etrusche, distribuite su tutto il territorio; un museo raccoglie i numerosi reperti venuti alla luce durante gli scavi, tuttora in corso.

 

Il Golfo

Baratti golfo

Populonia -01


Particolare fascino riveste la visita in notturna di Populonia, si ha l’impressione di essere tornati indietro, in un tempo indefinito.


Emilia
Lazio
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 5 Settembre 2015
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000