Da non perdere

sabato 7 giugno 2008

 

Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu)


Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu)


Una stagione davvero straordinaria: 35 spettacoli, 8 prime nazionali…e molti dei grandi del teatro impegnati da Albertazzi a Preziosi, da Dalle Piane a Brignano, e poi Autieri, Ingrassia…Columbro, i musical del momento, concerti, operette, cabaret, danza e balletto…e chi più ne ha…ne…

Abbiamo, naturalmente, anche il musical di grido HIGH SCHOOL e la versione in lingua inglese di JESUS CHRIST SUPERSTAR in prima nazionale…oltre ad Anbeta Toromani…e Paganini, Paolo Ruffini, Marco Travaglio, Cochi e Renato, Teo Teocoli…Venditti, Mannoia, Momix, Renzo Arbore, …e molti altri ancora…


DAL 20 GIUGNO AL 31 AGOSTO A MARINA DI PIETRASANTA
XXIX FESTIVAL DELLA VERSILIANA, UN’ESTATE STRAORDINARIA TRA SPETTACOLO, CULTURA, NATURA E INTRATTENIMENTO
8 prime nazionali, 35 spettacoli complessivi e oltre 60 giorni di programmazione:
è il Festival più lungo d’Europa.
Spettacoli di prosa, concerti, danza, operette, musical, balletti, one man show, incontri letterari, due Festival dentro il Festival, eventi per i più piccoli, mostre e percorsi naturalistici fino al 31 agosto nel Parco di Marina di Pietrasanta (Lu).
Gli eventi: la novità “Joe D’Amato Horror Festival” per gli amanti dell’horror, la seconda edizione del Festival dedicato agli anni ’80 e l’angolo della poesia.
Spettacolo e musica nel grande teatro all’aperto, cultura e arte con il salotto degli Incontri al Caffè e le mostre, intrattenimento e divertimento alla Versiliana dei Piccoli, natura e relax con i percorsi naturalistici, follia e amarcord con le novità del Joe D’Amato Horror Festival e il ’80 Festival, l’evento dedicato ai mitici anni ottanta: una miscela di ingredienti (ed eventi) esplosiva quelli messi in campo dal Festival della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) che, per la prima volta nella sua storia, aprirà i cancelli del Parco di Viale Morin, nel cuore della Versilia spumeggiante e glamour, in anticipo con l’anteprima del tour Live in Summer di Francesco De Gregori (20 giugno). Un’apertura sulle note e sui testi di uno dei più grandi cantautori italiani per la XXIX edizione del Festival (info su http://www.laversilianafestival.it/) promosso dalla Fondazione La Versiliana e dal Comune di Pietrasanta, socio fondatore assieme alla Banca della Versilia e della Lunigiana che anticiperà, di qualche settimana, il programma di prosa, motore dell’intera rassegna, alla premiere ufficiale il 12 luglio con il Premio dedicato al direttore artistico Franco Martini scomparso alla vigilia della scorsa edizione coronato, nella stessa lunga notte di vero teatro, dal Gran Gala con protagonisti alcuni dei più importanti interpreti del palcoscenico nazionale diretti dal Maestro Giorgio Albertazzi per uno spettacolo “irripetibile” e “mai visto” in Italia. Ma prima, la sera prima (11 luglio), un “fuori programma” con Alessandro Preziosi, talento televisivo di Elisa di Rivombrosa interprete di Hamlet di W. Shakespeare (regia Armando Pugliese).
Tre “colpi” che scandiranno la volata di un cartellone tra i più belli (e ricchi a livello di offerta) degli ultimi anni (inizio spettacolo alle 21,30) con otto prime nazionali e 35 spettacoli complessivi tra prosa, danza, balletto, musical, operette, cabaret e concerti. In mezzo, tra il concerto di De Gregori e il Premio Martini, le parentesi del Joe D’Amato Horror Festival dedicato agli amanti del genere horror dal 5 al 7 luglio e la seconda edizione del Festival anni ’80 dall’8 al 13 luglio (pausa il 12 luglio) che la Fondazione ripropone dopo le buonissime performance dello scorso anno allegando la nuova versione del musical autoprodotto 80 voglia di ’80. Due eventi che saranno ospitati all’interno del Parco nel contenitore del Festival La Versiliana.
In totale oltre 60 giorni di programmazione: un primato che conferma La Versiliana il Festival più lungo d’Europa.
Prime nazionali. Da sempre teatro porta fortuna di molti degli spettacoli di successo degli ultimi vent’anni che proprio a Marina di Pietrasanta hanno debuttato, in prima visione nazionale al Festival troveremo la danza moder-contemporanea di Tralaria (14 luglio) messa in scena dalla Tradanza Company per le coreografie di Teresa Firmani (ballerina del Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante) ed Edgar Reyes; Marco Columbro, un ritorno il suo dopo l’enorme successo di pubblico e di critica di Tootsie, questa volta interprete della commedia brillante (ed ironica) hollywoodiana tratta dal testo di Bernard Slade per la regia di Alessandro Benvenuti Romantic Comedy (16-17 luglio) assieme a Mariangela D’Abbraccio; le commedie Tre Cavalli (regia di Teresa Pedroni) con Massimo Populizio e Javier Girotto (20 luglio) dai sapori argentini e Ho perso la faccia, spaccato contemporaneo di vita di coppia e tradimenti con Carlo Dalle Piane e Erica Blanc (23 luglio); l’inimitabile e immancabile Lago dei Cigni direttamente dal Balletto di Mosca (25-26 luglio) con 43 ballerini e un’orchestra di 50 elementi sulle musiche di Pitor Ilyich Tchaikovsky e Duse D’Annunzio (31 luglio), un omaggio a Gabriele D’Annunzio per la regia di Angelo Gallo nell’anno del 70° anniversario della sua morte con Barbara Amodio e Giovanni Luigi Pizzetti. Chiudono l’agenda delle premiere, la classica Odio et Amo con due grandi del calibro di Mariangela Melato e Michele Placido (2-3 agosto) per la regia di Renato Giordano e la versione originale, quindi in english, di Jesus Christ Superstar (25-26 agosto) di Rock Opera.
Il programma. A fianco delle grandi prime, in un percorso disegnato per appassionare tutti, dagli intenditori agli occasionali frequentatori di sale. In menu da non perdere lo spettacolo di Marco Travaglio (18 luglio) in formato attore, Sogno di una notte di mezza estate (16-17 agosto) di Shakespeare con il cast stellare formato da Serena Autieri, Enrico Brignano, Giampiero Ingrassia e Giorgio Albertazzi (attore e regista), il reality show musicale Io Doppio - Bell’Applauso (21 agosto) di Paolo Ruffini e Le Allegri Comari di Windsor (24 agosto), tratto ancora dal genio di Stratford con interprete Nathalie Caldonazzo, Antonio Salinas e Andrea Buscemi.
Per gli amanti dei balli sudamericani Tango Y Musical (21 luglio), l’inconfondibile Fiesta Flamenca (27 luglio) di Antonio Marquez, e ancora Tango con la compagnia argentina di Roberto Herrera (29 luglio) mentre per il genere “danza” oltre a Tralaria, il ritorno dei The Best of Momix (8-9-10 agosto).
Tra i “sempre presenti” i balletti con La Haute de Cavaliere (1 agosto), La Traviata con dedica a Maria Callas del Balletto del Sud (15 agosto), Serata di Gala con l’etoile Raffaele Paganini e Anbeta Toromani (22 agosto). Infine per il genere operetta Cin Ci La (30 luglio), La Vedova Allegra (5 agosto) e Il Paese dei Campanelli (19 agosto).
Ci sarà anche naturalmente da ridere con Spettacolo a richiesta, l’one man show di Teo Teocoli (4 agosto) e con la coppia Cochi e Renato (28 luglio) in Nuotando con le lacrime agli occhi.
Tre i musical: 80 voglia di ’80 prodotto dalla Fondazione con protagonista nuovamente Paolo Ruffini, al secondo debutto dopo la naturale fase di “riallestimento” (13 luglio), Disney High School Musical “Lo Spettacolo” (11-12-13 agosto) della Compagnia della Rancia tratto dal Disney Channel Original Movie per la regia di Saverio Marconi e la regia associata Federico Bellone, e Jesus Christ Superstar.
Portentosa la sezione musica promossa in collaborazione con la Friends&Partners. Oltre a Francesco De Gregori, come antipasto del Festival, in agenda i concerti di Fiorella Mannoia (6 agosto), Paolo Belli (14 agosto), Antonello Venditti (18 agosto), Renzo Arbore con la mitica orchestra italiana (20 agosto), Sergio Cammeriere (27 agosto).
Il Caffè. Attesi oltre cento ospiti al Caffè della Versiliana, il salotto open-air più antico d’Europa, anticipatore dei più moderni “Porta a Porta” e “Matrix”, che tornerà ad intrattenere il pubblico dal 4 luglio sino al 31 agosto (inizio incontri alle 18. Ingresso libero). Come ogni estate si avvicenderanno, nel percorso a rubriche settimanali, autori, politici, attori, personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, medici, artisti e storici, studiosi, esperti della moda, della bellezza e della salute. Tra le novità, l’ingresso tra gli anchormen storici (Romano Battaglia, Enrico Nistri, Paolo Ruffini, Fabrizio Diolaiuti, Fabrizio Moretti), del direttore del Tg4, Emilio Fede, del senatore Giulio Andreotti in veste di opinionista-coconduttore, e la giornalista televisiva, Paola Saluzzi.
In tutto saranno 59 incontri e oltre cento ospiti attesi tra cui non mancheranno Ministri, leader politici, sottosegretari ed esponenti dell’opposizione che hanno scelto il Caffè per sostituire le aule di Parlamento e Senato nei mesi di pausa istituzionale. Ampio spazio sarà dedicato allo spettacolo con la partecipazione di gran parte degli attori impegnati nel cartellone teatrale, da Alessandro Preziosi a Marco Columbro, Marco Travaglio, l’accoppiata Cochi e Renato, Teo Teocoli, Renzo Arbore per citarne alcuni. Un altro stretto collegamento tra spettacolo, teatro, cinema e Caffè è rappresentato dai due Festival inseriti all’interno della Versiliana - il Joe D’Amato Horror Festival e il Festival dedicato agli anni ’80 - che sarà incentrato, in quei giorni, sulle tematiche e sugli ospiti legati ai due eventi.
La novità. Riscoprire la musicalità della poesia e il suono vivo delle suggestioni dei grandi testi della narrativa italiana. La novità si chiama: Voci e Poesie nel Pineto. Nello spazio adiacente alla Fabbrica dei Pinoli, struttura storica riportata all’originario splendore dopo due anni di lavori di restauro, Romano Battaglia coadiuvato, di appuntamento in appuntamento, da attori e scrittori, intratterrà il pubblico con la lettura di passi e frammenti dei grandi capolavori.
E’ all’imbrunire (ore 21) il momento che mancava da troppo tempo al Festival e che la Fondazione La Versiliana recupera dal suo primo passato per riportare poesia e narrativa al centro dell’attenzione. La poesia chiuderà anche le puntate televisive del Caffè.
Versiliana dei Piccoli, percorsi naturalistici e mostre. La Versiliana è anche il Festival che pensa ai bambini. All’interno del Parco c’è un posto su misura proprio per loro. E’ la Versiliana dei Piccoli. Creato per intrattenerli con intelligenza accendendo la loro fantasia e manualità attraverso laboratori teatrali, artistici e musicali, spettacoli di marionette, burattini e clown, giochi da tavolo, biblioteche, e attività di vario genere, i bambini potranno fare, dopo l’esperienza pilota della passata stagione, anche i compiti oltre ad imparare a suonare strumenti musicali nel nuovissimo laboratorio.
E infine, i percorsi naturalistici in due appuntamenti settimanali (lunedì e venerdì) per scoprire la “macchia mediterranea” e i luoghi di D’Annunzio, e le mostre allestite nel Parco e all’interno della nuova sala della Fabbrica dei Pinoli di Enzo Fiore e di Alba Gonzales; la vena puramente artistica di un evento che mantiene le sue tradizioni guardando sempre al futuro e alle novità.
Recapiti e Informazioni (sito: http://www.laversilianafestival.it/)
La Versiliana Festival - Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta (LU)
Tel. Biglietteria 0584/265757-58 . Orario: 10.00-13.00 e 16.30-23.00
Segreteria Presidente Fondazione: Tel. 0584/265726
e-mail: ufficio.comunicazione@laversilianafestival.it
Direzione Amministrativa: Tel.0584/265733
email: info@laversilianafestival.it
Redazione Incontri: Tel. 0584 265766
e-mail: redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it
Direzione Artistica: Tel. 0584/265788
e-mail: direzione.artistica@laversilianafestival.it
Ufficio Stampa: Tel. 0584 265777
e-mail: ufficio.stampa@laversilianafestival.it.
Versi liana dei Piccoli: biglietteria Versiliana - tel. 0584 265757 - 58 e 0584 265791 e-mail: mailto:versilianadeipiccoli@laversilianafestival.it%20
Percorsi naturalistici: Tel. Biglietteria 0584/265757-58


Il Programma:
20 giugno
FRANCESCO DE GREGORI “Live in Summer”
5-7 luglio
JOE D’AMATO HORROR FESTIVAL
8-9-10 luglio
FESTIVAL ANNI ‘80
11 luglio
Alessandro Preziosi Silvio Orlando Franco Branciaroli Carla Cassola
HAMLET
"Sappiamo ciò che siamo, ma non quel che potremmo essere" ( Amleto, IV,5)
Regia di Armando Pugliese
12 luglio
GRAN GALA’ DEL TEATRO “Premio Martini”
13 luglio
Paolo Ruffini
80 VOGLIA DI…’80!
di Gianfranco Vergoni
da un'idea di Paolo Ruffini
Regia di Fabrizio Angelini
14 luglio PRIMA NAZIONALE
TRALARIA
performance di danza moderna – contemporanea
Coreografia Teresa Firmani e Edgar Reyes
16-17 luglio PRIMA NAZIONALE
Marco Columbro e Mariangela D’Abbraccio
ROMANTIC COMEDY
di Bernard Slade
Scene e Costumi Eugenio Liverani
Regia di Alessandro Benvenuti
18 luglio
Marco Travaglio
PROMEMORIA 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà
di e con Marco Travaglio
Musiche dal vivo di C-Project
Regia di Ruggero Cara
20 luglio PRIMA NAZIONALE
Massimo Popolizio e Javier Girotto
TRE CAVALLI
di Erri De Luca
Reading ispirato al testo ”Tre Cavalli”
Regia di Teresa Pedroni
21 luglio
Pasiones Company
TANGO Y MUSICAL
con Adrian Aragon, Erica Boaglio, Javier Gardella, Daniel Oviedo
Coreografia di Adrian Aragon e Erica Boaglio
Regia di Adrian Aragon
23 luglio PRIMA NAZIONALE
Carlo Delle Piane e Erica Blanc
HO PERSO LA FACCIA
di e con Sabina Negri
Scene e costumi di Aldo Buti
Regia Renato Giordano
25-26 luglio PRIMA NAZIONALE
Sovrintendenza alla Cultura delle Città di Mosca
Ente Lirico Città di Novara - Almatanz Produzioni
IL LAGO DEI CIGNI
musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky
Orchestra Sinfonica Carlo Coccia
Balletto di Mosca Teatro La Classique - Mosca
Libretto di Vladimir Begitchev e Vasily Geltzer
Coreografia di Alexander Vorotnikov
27 luglio
Compañía Antonio Márquez
FIESTA FLAMENCA
Scene di Gerardo Trotti
Costumi di Pedro Moreno
Coreografia di Antonio Márquez e Matilde Coral Currillo
28 luglio
Cochi e Renato
NUOTANDO CON LE LACRIME AGLI OCCHI
di e con Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto
con la partecipazione dei Goodfellas
Regia di Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto
29 luglio
Compagnia Argentina di Tango Roberto Herrera
TANGO
Musiche di Decarìsimo Quinteto
Coreografie di Roberto Herrera
30 luglio
Compagnia Italiana di Operette
CIN CI LA
Musiche di Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo
Direttore d’orchestra Orlando Pulin
Coreografie e Regia di Serge Manguette
31 luglio PRIMA NAZIONALE
Compagnia Le Nuvole Teatro
DUSE D’ANNUNZIO Ultima Fermata Hotel Cavour Milano
Autrice Barbara Amodio
con Barbara Amodio e Giovanni Luigi Pizzetti
Regia di Angelo Gallo e Alessandro Bispuri
1 agosto
Teatro Accademico statale dell’Opera e del Balletto di Ekaterinburg
Intermusica
LA HALTE DE CAVALERIE
Coreografia di Marius Petipa
2-3 agosto
Mariangela Melato e Michele Placido
ODIO ET AMO Viaggio nella Melodia del Mito
Regia di Renato Giordano
PRIMA NAZIONALE
4 agosto
Teo Teocoli
SPETTACOLO A RICHIESTA
Scritto, diretto e interpretato da Teo Teocoli
5 agosto
Compagnia Italiana di Operette
LA VEDOVA ALLEGRA
Musiche di Franz Lehár
Librettisti Viktor Léon e Leo Stein
Coreografie e Regia di Serge Manguette
6 agosto
FIORELLA MANNOIA “Canzoni nel Tempo Tour”
8-9-10 agosto
Duetto 2000
MOMIX “The Best of Momix”
Coreografie e direzione artistica Moses Pendleton
11-12-13 agosto
Compagnia della Rancia
Disney
HIGH SCHOOL MUSICAL
Lo spettacolo
Tratto dal Disney Channel Original Movie
Regia di Saverio Marconi
Regia associata di Federico Bellone
14 agosto
PAOLO BELLI “Dillo con un Bacio”
15 agosto
Balletto del Sud
LA TRAVIATA “Maria Callas il Mito”
Musiche di Giuseppe Verdi e Iannis Xenakis
Scene di Francesco Palma
Coreografie di Fredy Franzutti
16-17 agosto
Giorgio Albertazzi Serena Autieri Enrico Brignano Giampiero Ingrassia
IL “SOGNO” DI SHAKESPEARE “Risognato da Puck il Malizioso”
di Giorgio Albertazzi
Musiche Originali di Marco Di Gennaro
Scene di Alessandro Chiti Costumi di Elena Mannini Coreografie di Gloria Pomardi
Regia di Giorgio Albertazzi
18 agosto
ANTONELLO VENDITTI “Dalla pelle al Cuore Tour 2008”
19 agosto
Compagnia Italiana di Operette
IL PAESE DEI CAMPANELLI
Musiche di Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo
Direttore d’orchestra Orlando Pulin
Coreografie e Regia di Serge Manguette
20 agosto
RENZO ARBORE con l’Orchestra Italiana
21 agosto
PAOLO RUFFINI “IO DOPPIO - Un bell’Applauso”
22 agosto
Raffaele Paganini e Anbeta Toromani
SERATA DI GALA
Coreografie di Luigi Martelletta
24 agosto
Corinne Clery Antonio Salines Andrea Buscemi
LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR
di William Shakespeare
Regia di Andrea Buscemi
25-26 agosto PRIMA NAZIONALE
RockOpera
JESUS CHRIST SUPERSTAR
Edizione speciale in lingua originale con orchestra dal vivo
Collaborazione artistica di Paolo Pagni
Direzione Musicale di Simone Giusti
Regia di Mara Ariani Mazzei
27 agosto
SERGIO CAMMARIERE in concerto


Etichette: ,


Commenti: Posta un commento



Link a questo post:

Crea un link



<< Home page

This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]