Da non perdere

lunedì 29 dicembre 2008

 

edizione 2009 di ColleGioca

L'iniziativa si svolgerà domenica 1 febbraio nel Palazzetto dello Sport. Ingresso gratuito
"ColleGioca": un giorno di giochi e divertimento per tutti a Colle di Val d'Elsa
 
Giochi di ruolo, di carte e di società, un rally matematico, un torneo di scacchi e la riscoperta di vecchi giochi popolari. Saranno questi alcuni dei protagonisti dell'edizione 2009 di ColleGioca, manifestazione dedicata al divertimento per adulti e bambini, in programma domenica 1 febbraio dalle ore 10 alle ore 21 negli spazi del Palazzetto dello Sport, in Via Liguria, a Colle di Val d'Elsa, in provincia di Siena. L'ingresso è libero, mentre sono previste quote di iscrizione per alcuni tornei.
 
La manifestazione ColleGioca, giunta alla sua quarta edizione, proporrà, a partire dalla mattina, giochi ed iniziative divenuti ormai appuntamenti tradizionali per adulti e bambini: le prove e le gare dei Mini 4WD, le affascinanti sfide del gioco di ruolo Warhammer 40K, i tornei "strategici" di Risiko, le partite con le carte di Magic e Yu-Gi-Oh, e diversi  giochi di abilità e di pensiero.
                                                                                           
Molte le novità dell'edizione 2009 che sapranno coinvolgere i visitatori: il concorso a premi ed il torneo giovanile di scacchi, organizzato dalla sezione della Mens Sana e dai maestri della Sezione Scacchi della FSI di Siena; il rally matematico a squadre "Matematica in valigia", promosso dall'Associazione Rally matematico transalpino e dalla Facoltà di scienze matematiche dell'Università degli Studi di Siena; il torneo a squadre del gioco di carte Burraco; le sfide di calcio da tavolo con Subbuteo; solitari e rompicapo, aperti ad adulti e bambini; "Cazza la randa", promosso dalla sezione di Siena e Valdelsa della Lega navale italiana, con giochi con i nodi e dimostrazioni velistiche, e ancora il Go, antico gioco asiatico, e le sfide di Soft Air di Subbuteo.
 
Per l'intera giornata, il Palazzetto dello Sport colligiano sarà animato anche da collezioni di giochi popolari, poveri e realizzati con materiali di vario genere; un laboratorio didattico dedicato ai libri e un altro sulla costruzione di bambole di stoffa. Non mancheranno, inoltre, iniziative di animazione per i più piccoli, con clownerie e artisti di strada, spazi liberi per provare i giochi da tavolo in compagnia della famiglia o degli amici. La cornice della manifestazione sarà completata dalla mostra "Mettersi in gioco tra artefatti e realtà", che proporrà manufatti artistici dedicati al gioco e che sarà inaugurata venerdì 30 gennaio alle ore 18 nei locali del Palazzo dei Priori, in Via del Castello, nella parte alta di Colle di Val d'Elsa.
 
ColleGioca è organizzata dall'amministrazione comunale di Colle di Val d'Elsa, Assessorato al turismo, e dall'associazione Pro Loco, in collaborazione con il centro commerciale naturale Colgirandola. Il coordinamento è curato da Francesca Sensi. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e per le iscrizioni, è possibile consultare il sito Internet www.collegioca.it oppure scrivere un'e-mail all'indirizzo collegioca@comune.collevaldelsa.it.


Etichette: ,


Commenti: Posta un commento



Link a questo post:

Crea un link



<< Home page

This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]