Da non perdere

mercoledì 29 aprile 2009

 

PALAZZO BARONALE DI SEMIVICOLI

Una nuova, antica dimora nell’Abruzzo più segreto
C’è una terra dove chi lascia andare lo sguardo osserva ancora un paesaggio assai simile a quello che videro i viaggiatori del “grand tour”: una terra di singolare bellezza, fiera e maestosa. Siamo nell’Abruzzo più vicino alla Majella, la montagna sacra. La montagna madre, imponente e grandiosa, che abbraccia paesi fortificati e minuscoli centri storici. Come San Martino sulla Marrucina, piccolo e antico borgo di mille anime. E’ qui la frazione di Semivicoli, su un colle a cavallo di un fiume e un torrente, e uno scenario naturale emozionante. Ad una manciata di chilometri Guardiagrele, come un merletto in pietra e ori.
In questa cornice ambientale che affascina per i silenzi, le tradizioni millenarie, gli scorci naturali, a maggio, dopo un attento e lungo restauro conservativo, aprirà i battenti una dimora affascinante. Un palazzo baronale costruito tra Sei e Settecento, un gioiello di famiglia che si rivela agli “amici”, a quei viaggiatori-ospiti affascinati da una terra aspra e bellissima dove c’è ancora tanto da scoprire.
E’ la Casa della famiglia Masciarelli, di Gianni Masciarelli, un uomo del vino tenace e appassionato, un vignaiolo di alto profilo che ha contribuito a scrivere la storia dell’enologia abruzzese e troppo prematuramente scomparso. “Un vignaiolo a modo suo”, citando il titolo di un bel libro su di lui, appena pubblicato. Una famiglia del vino dalla vocazione innata e cresciuta nell’amore sconfinato per questa terra e per le tradizioni radicate. Una famiglia per cui la vite rappresenta un segno forte di appartenenza al territorio.
E’ una residenza per amanti del bello meno sfruttato e battuto, un po’ nascosto e segreto che conserva inalterata l’autenticità dei luoghi. Ancora un luogo “vero” dove sentirsi a casa propria e ritrovare serenità e armonia.
E’ l’ex PALAZZO PERTICONE in Semivicoli di Casacanditella. Già solo il nome evoca atmosfere e fascino desueti: un luogo dove i ricordi e i segni del passato (gli stessi materiali utilizzati per il restauro sono antichi) si intrecciano con elementi di raffinata contemporaneità come negli ambienti della tasting room e quelli dedicati a raffinati incontri culturali, seminari, piccoli concerti. O la sala fitness. Il portico, un frantoio in pietra e la bottaia, la neviera, uno spazio totalmente ipogeo di grande fascino. E ancora, un giardino storico quasi segreto, uno spazio di meditazione, l’antica chiesetta privata.
Varcato il portone imponente, si sale al primo piano dove sorprende un’atmosfera agée: materiali e colori originari, camini in pietra, logge, cucine, dispense. Ambienti per la lettura, salotti per incontrarsi e conversare, mobili d’epoca, ma senza alcuna austera severità. Anzi tutta l’intimità e il calore di un casa borghese d’altri tempi, ma che sembra essere stata abitata fino ad un attimo prima. Toni raffinati e discreti e la patina del tempo. Un'accoglienza di gentilezza e garbo squisiti, cura dei dettagli, colazioni di autentica bontà secondo piccoli riti e tradizioni quasi scomparse come il pane appena sfornato. E per chi lo volesse, per una serata intima, arrivano al palazzo cene “su misura” firmate da cuochi di tradizione. E non è il solo servizio personalizzato di cui si può usufruire: brevi corsi di cucina di tradizione, passeggiate in bicicletta, escursioni nei vigneti, massaggi.
Insomma, un gioiello di dieci camere dove ai materiali e agli elementi della tradizione, come le travi in legno, si affiancano soluzioni contemporanee di interior design. Camere-suite ognuna diversa dall’altra (splendida quella di 120 mq ricavata nell’antico granaio con panorama mozzafiato a 360 gradi sulla Majella e fino al mare) con vista su vigneti a perdita d’occhio.
Più di 400 ettari i vigneti dell’azienda, sparsi per tutto l’Abruzzo.
E ancora, tutt’intorno una natura avvincente, intensa, spesso intatta, maestosa e ricca di contrasti. Fitti tratti di bosco, colline dolci che arrivano al mare e vallate aspre. Borghi antichi raccolti e silenziosi, gente riservata ma accogliente, gentile. Una cucina dalla personalità forte, in queste valli, ma anche una nuova schiera di giovani cuochi che stanno lanciando un Abruzzo gourmet da non perdere di vista.
E soprattutto, vini di straordinarie suggestioni, dai profumi profondi e coinvolgenti da scoprire in vigna, approfondire nella cantina Masciarelli a San Martino, bellissima sintesi architettonica tra il segno contemporaneo forte e innovativo e il contesto naturale (appena ricevuta, peraltro, la nomination nella categoria “Cantina Europea dell’Anno” per il Wine Star Awards, ed. 2008 del Wine Enthusiast Magazine), degustare e apprezzare al bicchiere.
A disposizione in camera il primo assaggio di una scelta dell’eccellenza che accompagna l’ospite. E’ la casa ad offrire i vini: una selezione delle bottiglie Masciarelli proposte per la prima degustazione in privato, vini importanti degni d essere assaporati in tutta tranquillità.
Il “Montepulciano d’Abruzzo Masciarelli“ ha fatto il giro del mondo divenendo ovunque il testimonial più evocativo di questa terra e di uno stile di vita, il “Villa Gemma”, valutato uno dei migliori rossi d’Italia, ha guadagnato premi internazionali e titoli sulle riviste cult del settore, e non solo. E ancora, i prestigiosi vini firmati Marina Cvetic, lo Chardonnay e il Trebbiano d’Abruzzo. Una donna del vino, la signora Masciarelli, dalla straordinaria personalità, padrona di casa d’eccezione del Palazzo di Semivicoli, pronta ad accompagnarvi alla scoperta di un Abruzzo autentico e inedito.

DOVE e COME
PALAZZO BARONALE DI SEMIVICOLI
Indirizzo via San Nicola, Semivicoli di Casacanditella (CH)
Tel. 0871/890045
Prezzi 220 euro Superior Double Room - 270 euro Junior Suite –
600 euro Superior Suite

Etichette: ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]