Da non perdere

venerdì 11 gennaio 2008

 

Carnevale di Viareggio, Festival dei Rioni

Festival dei Rioni dedicato a Burlamacco
Lunedì 7 gennaio 2008 ore 21.00
Teatro Politeama - Viareggio

Il Festival dei Rioni dedicato a Burlamacco, giunto alla sua quarta edizione, si presenta quest'anno con importanti novità. La gara musicale e teatrale è stata infatti organizzata dalla Fondazione Carnevale e dall'Assorioni, associazione nata per coordinare le attività dei rioni viareggini.
La serata, in programma lunedì 7 gennaio alle ore 21.00 al teatro Politeama, sarà condotta da Claudio Morganti, uno dei protagonisti delle canzonette viareggine, e vedrà l'assegnazione del premio alla miglior scenetta dei Rioni e la proclamazione della Canzone Ufficiale del Carnevale di Viareggio 2008.
Ad accompagnare Claudio Morganti nella conduzione dello spettacolo sarà Martina Benedetti, i due alterneranno alla presentazione delle scenette e delle canzoni momenti di intrattenimento e coinvolgimento del pubblico sostenuti dall'accompagnamento musicale di Claudio e Marco Bini dei DO.RE.MI.
Scenette e canzoni verranno giudicate da due diverse giurie che, alla fine delle esibizioni, decreteranno i vincitori. Nell'attesa dei verdetti la Società sportiva Motto si esibirà in una delle sue ormai famose performance.
I biglietti sono in prevendita al prezzo di 12 euro presso la biglietteria della Fondazione Carnevale e Tutto Eventi.

Questi i partecipanti al Festival dei Rioni:
Rione Croce Verde - Centro
Canzone: “Burlamacco c’è” di Eugenio Rossi canta Erika Lo Giudice
Scenetta: “Questa è la mia storia” di Luca Guidi con la Compagnia teatrale Croce Verde.

Rione Darsena
Canzone: “La Magia del Carnevale” di Biagini-Bindi-Cantalupi canta Lorenzo Biagini
Scenetta: “La chiaccherata” di Antonio Tomei con il Gruppo teatrale Darsena.

Rione Marco Polo
Canzone: “Cantiam la canzonetta” di Lavorini-Domenici canta Davide De Nisco con il coro della Scuola Elementare di Santa Dorotea
Scenetta: “Fuga dallo zoo” di Eugenio Biancalana con il Gruppo Marco Polo.

Rione Migliarina
Canzone: “Viareggio vivi!” di Botta-Caciolli con la collaborazione artistica di Egisto Olivi, canta Enrico Botta con il coro di Annalisa Benedetti
Scenetta: “Anno bisesto, anno maldestro…..con Carnevale c’è San Silvestro” di Botta- Casani-Bonuccelli con la Compagnia del Reef.


Rione Torre del Lago
Canzone: “Rivoluzione viareggina ovvero la Marsigliese Torrelaghese” di Adriano Barghetti, cantano Adriano Barghetti e Simone Rossi
Scenetta: “Pazzia totale” di Fausto Giacobazzi con la Compagnia Torrelagando.

Rione Varignano
Canzone: “Perdere la testa per Viareggio” di Marco Torre e Tommaso Del Pistoia, canta Tommaso Del Pistoia
Scenetta: “Beppe e la Rugiada” di Bruno Barsottelli.

Rione Vecchia Viareggio
Canzone: “Chi ha rubato l’allegria” di Bartali-Madonna, canta Valentina Lottini
Scenetta: “La collezione di sogni” di Paolo Bonanni con il Gruppo della Torre e le ballerine del Dance Studio dirette da Arianna Guidi e Antonella Ramacciotti.

Etichette: , ,


 

Il Carnevale di Viareggio in diretta su Rai Tre

Martedì 5 febbraio il Carnevale di Viareggio avrà una finestra privilegiata su Rai Tre. La diretta sarà di un'ora a partire dalle 14.50 dopo il Tg nazionale per concludersi intorno alle 15.50. Saranno predisposte 6 telecamere ed un braccio mobile per la ripresa del corso mascherato. Saranno inoltre allestite due postazioni televisive con i giornalisti Federico Monechi e Marco Hagge che commenteranno la sfilata dei carri. La regia della trasmissione sarà di Piero Panizon. Lo scorso anno la diretta della sfilata del Carnevale di Viareggio ha avuto una media di 1 milione di ascoltatori. Tra le novità di quest'anno annunciate da Franco De Felice, caporedattore della sede Rai della Toscana, la presenza di alcuni testimonial ospiti della trasmissione.

Etichette: , ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]