Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

FAGIANO FARCITO AL TARTUFO

Ingredienti:

1 fagiano, possibilmente femmina, più cipolla e fegatino dello stesso fagiano, 2 fettine di lardo, 1 grossa fetta di pane (di cui dovrà essere utilizzata solo la midolla), 1 cipolla di dimensione normale, tubetto di crema di tartufi.

Preparazione

Triturare bene la cipolla e metterla sul fuoco con burro (q.b.) fino a che non appassisce, quindi aggiungere il fegatino e la cipolla (interi) e il lardo, proseguendo la cottura fino a quando non si ritiene che fegatino e cipolla siano cotti (è opportuno aggiungere man mano del brodo perché il tutto non deve rinsecchire). Togliere e triturare bene fegatino, cipolla e lardo, quindi amalgamare il tutto con la midolla del pane precedentemente inzuppata nel latte e ben strizzata. Riportare il composto sul fuoco mantenendolo sempre umido, quindi aggiungere un cucchiaio di cognac. Aggiungere ½ tubetto della crema di tartufo non appena il cognac è evaporato, e amalgamare bene sempre sul fuoco (basso) il composto per 2 minuti. Riempire il fagiano, ben lavato e scolato, del composto ottenuto, e ricucire sia la parte posteriore sia quella anteriore con attenzione. Mettere in forno per ca. ore 1,15 - 1,20 a una temperatura di 190/200 gradi ca. (comunque controllare, ed eventualmente, se rinsecchisce troppo, aggiungere del brodo).

Mario Falciani



 :: Home :: Cucina :: 
PRIMI PIATTI
SECONDI PIATTI
DOLCI
Acquacotta
Penne alla Pecora
Tortellini maremmani
Zuppa di ricotta
Bistecca alla Buttera
Buglione
Cinghiale alla cacciatora
Lepre alla cacciatora
Lepre dolce e forte
Lepre in umido
Scottiglia
Spezzatino maremmano
Pecora in umido
Ciaffagnoni - Crepes
La cucina di MARIO FALCIANI
NOTE:
Imprunetino d'adozione, ma con origini nella Val di Chiana; bancario per professione, cuoco per passione. La sua cucina rispecchia le tradizioni e la cultura di questi luoghi. clicca qui
Inviatemi le vostre ricette tipiche, quelle che sapete fare solo voi !
Le pubblicherò indicando la fonte di provenienza. Scrivetemi a webmaster@girando.it
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000