Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Scottiglia


Per questa ricetta ho assistito ad una disputa tra due massaie che non si trovavano d'accordo sull'uso di una sola varietà di carne, per l'una, o di una varietà di carni diverse, per l'altra. A mio parere la varietà rende il piatto più appetitoso, poi fate voi.


Ingredienti per 4 persone:

- 4 cucchiai di olio - 1 cipolla - 2 spicchi d'aglio - 1 mazzetto di prezzemolo - 4 foglie di basilico - 1 peperoncino - 700 g. di carne di vitello, maiale, coniglio, faraona, pollo, piccione - 1 bicchiere di vino rosso - 400 g. di passata di pomodoro - sale e pepe q.b. - 2 ramaioli di brodo di carne - 4 fette di pane casalingo raffermo.

Preparazione:
Mettete l'olio in un tegame (possibilmente di coccio) e aggiungete la cipolla, 1 spicchio d'aglio, il prezzemolo ed il basilico tritati finemente e fate soffriggere aggiungendo il peperoncino intero. Quando il soffritto avrà preso colore aggiungete tutte le varietà di carne tagliate a pezzetti, rosolatele rigirando spesso e bagnate con il vino che farete evaporare. Aggiungete la passata di pomodoro, salate, pepate e fate addensare il sugo mescolando di tanto in tanto. Bagnate con il brodo caldo e terminate la cottura. Mettete in un vassoio le fette di pane abbrustolite, versateci la "scottiglia" e servite. Eliminando il pane è un ottimo "secondo".



 :: Home :: Cucina :: 
PRIMI PIATTI
SECONDI PIATTI
DOLCI
Acquacotta
Penne alla Pecora
Tortellini maremmani
Zuppa di ricotta
Bistecca alla Buttera
Buglione
Cinghiale alla cacciatora
Lepre alla cacciatora
Lepre dolce e forte
Lepre in umido
Scottiglia
Spezzatino maremmano
Pecora in umido
Ciaffagnoni - Crepes
La cucina di MARIO FALCIANI
NOTE:
Imprunetino d'adozione, ma con origini nella Val di Chiana; bancario per professione, cuoco per passione. La sua cucina rispecchia le tradizioni e la cultura di questi luoghi. clicca qui
Inviatemi le vostre ricette tipiche, quelle che sapete fare solo voi !
Le pubblicherò indicando la fonte di provenienza. Scrivetemi a webmaster@girando.it
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000