Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

TORTA DELLA GIULIA

Ingredienti (vale la regola del 5):

5 uova - 5 cucchiai di zucchero - 5 cucchiai di farina

Farcitura:

un uovo intero ed un tuorlo - due cucchiai colmi di zucchero - una confezione grande di mascarpone - cioccolato fondente a pezzi Una macchinetta da 4 persone di caffè.

Preparazione

Separare i tuorli dalle chiare e, dopo aver aggiunto lo zucchero ai tuorli, montare con la frusta elettrica fino a quando il composto triplica nel volume e si presenta schiumoso. Aggiungere la farina e amalgamare con frusta a mano. Aggiungere le chiare montate a neve sempre aiutandosi con la frusta a mano. Versare il composto su apposita teglia da forno precedentemente ben imburrata e mettere in forno ad una gradazione di 190/200 gradi. Tempo di cottura circa 30 minuti, senza aprire. Trascorso il tempo saggiare la torta con uno stecchino per verificare se è sufficientemente asciugata, quindi se si ritiene che sia già pronta, rimettere in forno (spento) per altri 3 minuti. Quando il dolce è raffreddato si può procedere alla farcitura. Tagliare la torta in due parti, possibilmente uguali, e bagnarle con il caffè. Montare il mascarpone con le uova e lo zucchero e distendere in composto sulla parte inferiore, quindi sbriciolare la cioccolata fondente e ricoprire con la parte superiore. Per l'eventuale decorazione si può distendere un leggero strato di zucchero a velo, aiutandosi con lo staccino, mentre con un ferro da calza grosso e ben arroventato, si possono creare vari grigliati.

Mario Falciani



 :: Home :: Cucina :: 
PRIMI PIATTI
SECONDI PIATTI
DOLCI
Acquacotta
Penne alla Pecora
Tortellini maremmani
Zuppa di ricotta
Bistecca alla Buttera
Buglione
Cinghiale alla cacciatora
Lepre alla cacciatora
Lepre dolce e forte
Lepre in umido
Scottiglia
Spezzatino maremmano
Pecora in umido
Ciaffagnoni - Crepes
La cucina di MARIO FALCIANI
NOTE:
Imprunetino d'adozione, ma con origini nella Val di Chiana; bancario per professione, cuoco per passione. La sua cucina rispecchia le tradizioni e la cultura di questi luoghi. clicca qui
Inviatemi le vostre ricette tipiche, quelle che sapete fare solo voi !
Le pubblicherò indicando la fonte di provenienza. Scrivetemi a webmaster@girando.it
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000