Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

La Maremma Toscana

Maremma Toscana, le tue vacanze in maremma tra i boghi ed il mare

Maremma ToscanaLa maremma è la parte sud ovest della Toscana: terra ricca di storia e di borghi medievali, un tempo zona malarica, a vocazione prevalentemente agricola e mineraria, oggi meta di notevoli flussi turistici. Un luogo che ci consente di godere della sua natura ancora intatta.
La costa della maremma è ricca di spiagge incontaminate e tramonti senza tempo, rendono speciale la costa maremmana. Lungo la costa si trovano i paesi più grandi, è possibile riscoprire luoghi incotaminati ed isolati, dove la natura modella il territorio o suo piacimento. Nelle trattorie, agriturismo ed aziende agricole è possibile mangiare i piatti tipici della Toscana una regione ricca di cultura culinaria. La maremma è ricca di tradizioni culinarie e da paese a paese si trovano prodotti tipici diversi, dall'olio, al vino DOC, ai formaggi ed insaccatti, per finire anzi per iniziare con i dolci cantuccini, panforte e molti altri. E' possibile comprare il pesce direttamente dai pescatori, e per chi non è pigro e quindi si alza presto al mattino è possibile vivere un giorno da pescatori professionisti, lungo la costa infatti è possibile trovare i pescatori che imbarcano i turisti per fargli vivere un giorno da pescatori, un esperienza da provare.

Foto dalla Maremma Toscana

La costa Maremmana

La Cultura, le Terme i Borghi e la Natura

La Maremma ed i Borghi Medievali
La Maremma ed i Borghi Medievali
La Maremma ed i Borghi Medievali
La Maremma ed i Borghi Medievali
La Maremma ed i Borghi Medievali

Città e Borghi Medievali della Maremma

Maremma ToscanaUna serie di cittadine o di piccoli Borghi, sovente di origini Etrusche, che ci riportano ad un passato ricco di storia. In questi Borghi, ove il rispetto delle tradizioni valorizza la cultura del popolo, il ritmo della vita è ancora a misura d'uomo e il paesaggio, spesso, stupendo.

La costa Maremmana

Sovente ancora selvaggia, altre volte ben attrezzata per il turismo, quasi mai sovraffollata.

Parchi ed escursioni

La Maremma ci offre Parchi bellissimi, indispensabili per la salvaguardia di alcune specie rare di flora e di fauna.
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 5 Settembre 2015
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000