Da non perdere

martedì 5 maggio 2009

 

Geni in passerella

Giovani talenti del vino e della moda presentano le loro creazioni

16 maggio 2009
Villa Medicea di Liliano (Azienda Vinicola Malenchini)
Via di Lilliano e Meoli, 82 - Grassina (FI)
Inizio ore 18.30 - Fine ore 23.00

Nell'ambito del Genio Fiorentino un evento dedicato agli stilisti emergenti del Polimoda e ai giovani vignaioli fiorentini. Nello splendido giardino della villa Medicea di Liliano un appuntamento unico, capace di fondere moda, vino, gastronomia e musica.
Il contributo per la partecipazione sarà devoluto totalmente
in beneficenza a CiaoLapo Onlus

Sabato 16 maggio nel giardino della suggestiva Villa Medicea di Liliano a Grassina (FI) andrà in scena Geni in passerella un appuntamento nato per celebrare moda e vino, due espressioni dell'estro e della cultura fiorentina rinomate in tutto il mondo. L'evento sarà aperto a 200 persone (prenotazione obbligatoria al 3299293459), che con un'offerta minima di 10 euro, devoluta totalmente in beneficenza, potranno aiutare CiaoLapo Onlus (www.ciaolapo.it), associazione nata per sostenere i genitori che hanno perso il bambino prima del parto.

Geni in passerella, inserito nel calendario del Genio Fiorentino (www.geniofiorentino.it) e realizzato dallo Studio Umami di Firenze (www.studioumami.com), vuole promuovere e valorizzare il lavoro svolto nel territorio fiorentino da giovani capaci e meritevoli di attenzione, sia nel settore vinicolo che in quello della moda.

Spazio dunque ai giovani vignaioli che, affiancati dal giornalista enogastronomico Leonardo Romanelli, racconteranno i vini, la filosofia e gli elementi innovativi che animano il loro lavoro in vigna e in cantina. Sulla passerella allestita nello splendido giardino della villa, immersa nelle colline fiorentine, si alterneranno i proprietari delle aziende Malenchini (Grassina), Fattoria Le Sorgenti (Bagno a Ripoli), I Veroni (Pontassieve) e Castelvecchio (San Casciano Val di Pesa).

A seguire, sempre in giardino, sarà offerto un buffet all'insegna della tipicità, allietato dalla musica di un gruppo jazz. Oltre ai vini delle aziende protagoniste della giornata, saranno presenti in degustazione salumi e pecorini toscani, primi piatti e carni alla griglia.
Alle ore 22.00 i riflettori si accenderanno sulla passerella per illuminare il defilé. Protagonisti gli abiti creati dagli stilisti emergenti dell'istituto fiorentino Polimoda, vivaio di nuovi talenti rinomato in tutto il mondo, e i gioielli provenienti dalla collezione Zoppini. La sfilata sarà scandita dalla presentazione dei giovani creatori.


In giardino verrà inoltre allestita una mostra fotografica realizzata, per l'occasione, dallo studio fotografico Knuk, dove moda e vino saranno i protagonisti degli scatti.



IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO


Ore 18.30
Inizio evento e apertura mostra fotografica
Inizio degustazione dei vini e apertura della mostra fotografica dedicata alla moda e all'enogastronomia. Le foto saranno realizzate, per l'occasione, dallo studio Knuk (www.knuk.it) composto da un team di giovani fotografi e grafici professionisti che lavorano da anni nel settore della moda.

Ore 19.30 - 20.15
Presentazione produttori vinicoli e degustazione vini
Sul palco/passerella saliranno i giovani vignaioli delle quattro aziende vinicole presentati dal giornalista enogastronomico Leonardo Romanelli. L'incontro informale permetterà di conoscere i produttori, i vini e la filosofia che anima il loro lavoro. Sul palco i proprietari delle aziende Malenchini (www.malenchini.it), Fattoria Le Sorgenti (www.fattoria-lesorgenti.com), I Veroni (www.iveroni.it) e Castelvecchio (www.castelvecchio.it).

Ore 20.15 - 22.00
Buffet in musica
Inizio del buffet, accompagnato dai vini delle aziende partecipanti e dalla musica di un gruppo jazz. Potranno essere degustati i prodotti del salumificio Gerini (Pontassieve) e i pecorini dell'azienda Agricola La Torraccia (Reggello). Come primi saranno serviti un farrotto alle verdure e dei tortiglioncini del Pastificio Fabbri (Strada in Chianti) al ragù di coniglio preparati dallo chef Claudio Salvadori (Firenze), a seguire una gustosa grigliata di carni fornite dalla Macelleria Fratelli Sani di Sani e Guerrini (Firenze). Dolce finale con le tortine alla frutta della Pasticceria fiorentina Maggini.

Ore 22.00 - 22.45
Sfilata
Partenza del defilé con alcune creazioni di giovani stilisti del Polimoda, istituto fiorentino riconosciuto come una delle migliori scuole di moda al mondo, (www.polimoda.it). I gioielli indossati dalle modelle sono realizzati dalla nota firma fiorentina Zoppini (www.zoppini.it). La sfilata, realizzata lungo una passerella allestita nel giardino della villa, sarà suddivisa in tre momenti scanditi dalla presentazione dei creatori.


Ore 23.00
Chiusura evento

INFO:
Luogo: Villa Medicea di Liliano (Azienda Malenchini) - Via di Lilliano e Meoli, 82 - 50015 Grassina (FI) www.malenchini.it
Data: sabato 16 maggio 2009
Orario: inizio evento 18.30 – fine evento 23.00
Partecipanti: 200 (evento aperto al pubblico, prenotazione ed offerta minima di 10 euro a persona obbligatoria)


Per prenotazioni e ritiro biglietti:
Roberta Perna
pr.enogastronomia@gmail.com
329-9293459

Etichette: ,


Commenti: Posta un commento



Link a questo post:

Crea un link



<< Home page

This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]